Le disabilità adulte complesse, con la presenza di diversi deficit che s'intrecciano nel tempo, a causa di una varietà di fattori relazionali, fisici, sociali e affettivi, con una sofferenza psichica non sempre facile da diagnosticare (basta pensare alle disabilità intellettive e mentali) e da accompagnare sia sul piano socio-relazionale , riabilitativo che terapeutico. Il libro propone una serie di riflessioni sugli approcci della presa in carico partendo da situazioni concrete e attraverso diversi contributi, in una prospettiva multidisciplinare (psichiatri, psicoterapeuti, pedagogisti, educatori, terapisti della riabilitazione); offre alcuni strumenti d'intervento.
A.Goussot (2011). Sofferenza psichica e disabilità, la concezione umanizzante della presa in carico e della relazione di cura, storie di vita, diario di osservazione. SANT'ARCANGELO DI ROMAGNA : Maggioli editore.
Sofferenza psichica e disabilità, la concezione umanizzante della presa in carico e della relazione di cura, storie di vita, diario di osservazione
GOUSSOT, ALAIN
2011
Abstract
Le disabilità adulte complesse, con la presenza di diversi deficit che s'intrecciano nel tempo, a causa di una varietà di fattori relazionali, fisici, sociali e affettivi, con una sofferenza psichica non sempre facile da diagnosticare (basta pensare alle disabilità intellettive e mentali) e da accompagnare sia sul piano socio-relazionale , riabilitativo che terapeutico. Il libro propone una serie di riflessioni sugli approcci della presa in carico partendo da situazioni concrete e attraverso diversi contributi, in una prospettiva multidisciplinare (psichiatri, psicoterapeuti, pedagogisti, educatori, terapisti della riabilitazione); offre alcuni strumenti d'intervento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.