Il saggio analizza l'influenza che hanno esercitato sull'evoluzione politico-istituzionale della V Repubblica francese l'alternanza presidenziale e l'alternanza di governo (o l'assenza delle stesse per lunghi periodi). In particolare, esso mette in luce come l'impossibilità dell'alternanza abbia costituito in una prima fase la premessa necessaria per l'affermazione del sistema di governo della V Repubblica, mentre il ripetersi delle alternanze a partire dal 1981 abbia ora confermato, ora messo in discussione quel sistema. E' stato inoltre evidenziato come e perché il particolare ritmo prodotto dal succedersi di due diversi tipi di scadenze elettorali (elezioni presidenziali e elezioni legislative) abbia ampliato la possibilità del verificarsi delle alternanze, totali (presidente e governo) o parziali (solo presidente o solo governo), introducendo un elemento di instabilità nella vita politica francese sino al 2002, quando è stata applicata per la prima volta la riforma costituzionale (2000) che ha portato il mandato presidenziale a cinque anni, la stessa durata del mandato dell'Assemblea Nazionale.
S. Ventura (2011). L'alternanza in Francia. L'avvicendamento di presidenti e governi e le istituzioni della V Repubblica. BOLOGNA : Bononia University Press.
L'alternanza in Francia. L'avvicendamento di presidenti e governi e le istituzioni della V Repubblica
VENTURA, SOFIA
2011
Abstract
Il saggio analizza l'influenza che hanno esercitato sull'evoluzione politico-istituzionale della V Repubblica francese l'alternanza presidenziale e l'alternanza di governo (o l'assenza delle stesse per lunghi periodi). In particolare, esso mette in luce come l'impossibilità dell'alternanza abbia costituito in una prima fase la premessa necessaria per l'affermazione del sistema di governo della V Repubblica, mentre il ripetersi delle alternanze a partire dal 1981 abbia ora confermato, ora messo in discussione quel sistema. E' stato inoltre evidenziato come e perché il particolare ritmo prodotto dal succedersi di due diversi tipi di scadenze elettorali (elezioni presidenziali e elezioni legislative) abbia ampliato la possibilità del verificarsi delle alternanze, totali (presidente e governo) o parziali (solo presidente o solo governo), introducendo un elemento di instabilità nella vita politica francese sino al 2002, quando è stata applicata per la prima volta la riforma costituzionale (2000) che ha portato il mandato presidenziale a cinque anni, la stessa durata del mandato dell'Assemblea Nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.