La scuola dell’infanzia di Ponticelli, presso Imola, nasce con spiccate caratteristiche bioclimatiche. Il sistema di controllo automatico delle condizioni climatiche interne e della ventilazione è forse l’aspetto più significativo della scuola dal punto di vista impiantistico e va letto nel rapporto tra facciata e camino solare. Per capire l’efficacia del sistema di ventilazione naturale col camino solare si è condotta una simulazione col software Ansys CFX 10.0, modellando il volume di 305,52 m³ di due aule attraverso una fitta mesh di 32447 tetraedri con 10912 nodi.
L. Guardigli (2011). Sistema di controllo della ventilazione nella scuola di Ponticelli. MONFALCONE (GO) : EdicomEdizioni.
Sistema di controllo della ventilazione nella scuola di Ponticelli
GUARDIGLI, LUCA
2011
Abstract
La scuola dell’infanzia di Ponticelli, presso Imola, nasce con spiccate caratteristiche bioclimatiche. Il sistema di controllo automatico delle condizioni climatiche interne e della ventilazione è forse l’aspetto più significativo della scuola dal punto di vista impiantistico e va letto nel rapporto tra facciata e camino solare. Per capire l’efficacia del sistema di ventilazione naturale col camino solare si è condotta una simulazione col software Ansys CFX 10.0, modellando il volume di 305,52 m³ di due aule attraverso una fitta mesh di 32447 tetraedri con 10912 nodi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.