La scuola dell’infanzia di Ponticelli, presso Imola, nasce con spiccate caratteristiche bioclimatiche. Il sistema di controllo automatico delle condizioni climatiche interne e della ventilazione è forse l’aspetto più significativo della scuola dal punto di vista impiantistico e va letto nel rapporto tra facciata e camino solare. Per capire l’efficacia del sistema di ventilazione naturale col camino solare si è condotta una simulazione col software Ansys CFX 10.0, modellando il volume di 305,52 m³ di due aule attraverso una fitta mesh di 32447 tetraedri con 10912 nodi.

Sistema di controllo della ventilazione nella scuola di Ponticelli

GUARDIGLI, LUCA
2011

Abstract

La scuola dell’infanzia di Ponticelli, presso Imola, nasce con spiccate caratteristiche bioclimatiche. Il sistema di controllo automatico delle condizioni climatiche interne e della ventilazione è forse l’aspetto più significativo della scuola dal punto di vista impiantistico e va letto nel rapporto tra facciata e camino solare. Per capire l’efficacia del sistema di ventilazione naturale col camino solare si è condotta una simulazione col software Ansys CFX 10.0, modellando il volume di 305,52 m³ di due aule attraverso una fitta mesh di 32447 tetraedri con 10912 nodi.
2011
Progettare scuole sostenibili. Casi Studio
44
51
L. Guardigli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/110079
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact