Quasi completamente dimenticati nelle trattazioni di diritto amministrativo, gli enti pubblici regionali, avuti in eredità dall'amministrazione centrale o creati appositamente dopo la nascita delle Regioni, sono in realtà una componente importante della governance territoriale. Il saggio ricostruisce l'andamento del comparto enti tra il 1974 e il 1995, suggerendo l'ipotesi che il regionalismo, al contrario di quello che credevano i nostri costituenti, ha attecchito laddove la disseminazione degli enti pubblici regionali è stata più importante, erodendo le competenze degli enti locali.
F. Sofia (2011). Gli enti pubblici regionali fra funzioni delegale e autonomie locali: un percorso accidentato (1974-1994). ROMA : Viella.
Gli enti pubblici regionali fra funzioni delegale e autonomie locali: un percorso accidentato (1974-1994)
SOFIA, FRANCESCA
2011
Abstract
Quasi completamente dimenticati nelle trattazioni di diritto amministrativo, gli enti pubblici regionali, avuti in eredità dall'amministrazione centrale o creati appositamente dopo la nascita delle Regioni, sono in realtà una componente importante della governance territoriale. Il saggio ricostruisce l'andamento del comparto enti tra il 1974 e il 1995, suggerendo l'ipotesi che il regionalismo, al contrario di quello che credevano i nostri costituenti, ha attecchito laddove la disseminazione degli enti pubblici regionali è stata più importante, erodendo le competenze degli enti locali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.