Il saggio si inserisce in una ricerca diretta dall’Istituto dei Beni culturali della Regione Emilia Romagna e analizza le trasformazioni urbane avvenute nelle ex legazioni pontificie nel primo cinquantennio post unitario, una fase importante per la formazione della disciplina urbanistica in Italia. Si tratta di un lavoro comparativo tra le tre città rivolto a individuare aspetti comuni e differenze nei provvedimenti delle amministrazioni locali e dei privati. Lo studio approfondisce il rapporto fra l’urbanistica e la storia culturale, tra i piani, i servizi a rete e le altre iniziative quali, i nuovi musei, i monumenti e le piazze celebrative dell’Unità d’Italia, gli interventi rivolti alla conservazione urbana. Esso focalizza l’attenzione sugli elementi di continuità e discontinuità con l’urbanistica del periodo precedente. Inoltre è stata svolta una ricerca iconografia per la selezione delle immagini che corredano il testo
P.P.Penzo (2011). Identità municipale, sentimento nazionale e trasformazioni urbane. Bologna, Ferrara e Ravenna 1859 – 1911.. BOLOGNA : compositori.
Identità municipale, sentimento nazionale e trasformazioni urbane. Bologna, Ferrara e Ravenna 1859 – 1911.
PENZO, PIER PAOLA
2011
Abstract
Il saggio si inserisce in una ricerca diretta dall’Istituto dei Beni culturali della Regione Emilia Romagna e analizza le trasformazioni urbane avvenute nelle ex legazioni pontificie nel primo cinquantennio post unitario, una fase importante per la formazione della disciplina urbanistica in Italia. Si tratta di un lavoro comparativo tra le tre città rivolto a individuare aspetti comuni e differenze nei provvedimenti delle amministrazioni locali e dei privati. Lo studio approfondisce il rapporto fra l’urbanistica e la storia culturale, tra i piani, i servizi a rete e le altre iniziative quali, i nuovi musei, i monumenti e le piazze celebrative dell’Unità d’Italia, gli interventi rivolti alla conservazione urbana. Esso focalizza l’attenzione sugli elementi di continuità e discontinuità con l’urbanistica del periodo precedente. Inoltre è stata svolta una ricerca iconografia per la selezione delle immagini che corredano il testoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.