Tutto è paesaggio nelle opere di Morandi e Licini, perché tutto ha la grazia mite del mondo naturale e umano che ci attornia. Questi pittori governano infatti lo sguardo e il sentimento, non indulgono all'esasperazione e all'immagine crudele. La nota dominante della loro visione sorge da sintonie di stati d'animo che si organizzano tra morfologia e rappresentazione.

R.Milani (2011). Forme del silenzio e della contemplazione. I paesaggi di Morandi e Licini. PISTOIA : Gli Ori.

Forme del silenzio e della contemplazione. I paesaggi di Morandi e Licini

MILANI, RAFFAELE
2011

Abstract

Tutto è paesaggio nelle opere di Morandi e Licini, perché tutto ha la grazia mite del mondo naturale e umano che ci attornia. Questi pittori governano infatti lo sguardo e il sentimento, non indulgono all'esasperazione e all'immagine crudele. La nota dominante della loro visione sorge da sintonie di stati d'animo che si organizzano tra morfologia e rappresentazione.
2011
Licini/Morandi. Divergenze parallele
65
71
R.Milani (2011). Forme del silenzio e della contemplazione. I paesaggi di Morandi e Licini. PISTOIA : Gli Ori.
R.Milani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/109619
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact