Il lavoro presenta l’analisi della letteratura nazionale e internazionale che si è interrogata, con risposte non sempre univoche, sulla diffusione dei valori nelle logiche e negli strumenti contabili. Successivamente si sofferma su un caso empirico, l’Istituto S. Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile e l’Ospedalino “Regina Elena” dei Bambini di Rimini, che si presenta, rispetto all’ipotesi di base e alle domande di ricerca sviluppate, di seguito esplicitate, come un interessante ambito di indagine, utile anche ad aprire una nuova prospettiva, non ancora troppo indagata negli studi economico-aziendali, sul ruolo della/e figura/e femminile/i nell’accounting. Lo scopo del lavoro infatti è anche di risalire, attraverso il materiale analizzato, al ruolo delle figure femminili, che si sono succedute nell’istituto S. Giuseppe per l’Aiuto Materno e nell’ “Ospedaletto”. In altri termini, più generali, la domanda di ricerca può essere così sintetizzata: “Che ruolo assume nel rapporto tra cultura antropologica e cultura aziendale la figura femminile?
M. G., B., M., D.B. (2011). Il ruolo dei “valori” aziendali nel processo di costruzione dello stato unitario: teoria e prassi. ROMA : RIREA.
Il ruolo dei “valori” aziendali nel processo di costruzione dello stato unitario: teoria e prassi
BALDARELLI, MARIA-GABRIELLA;
2011
Abstract
Il lavoro presenta l’analisi della letteratura nazionale e internazionale che si è interrogata, con risposte non sempre univoche, sulla diffusione dei valori nelle logiche e negli strumenti contabili. Successivamente si sofferma su un caso empirico, l’Istituto S. Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile e l’Ospedalino “Regina Elena” dei Bambini di Rimini, che si presenta, rispetto all’ipotesi di base e alle domande di ricerca sviluppate, di seguito esplicitate, come un interessante ambito di indagine, utile anche ad aprire una nuova prospettiva, non ancora troppo indagata negli studi economico-aziendali, sul ruolo della/e figura/e femminile/i nell’accounting. Lo scopo del lavoro infatti è anche di risalire, attraverso il materiale analizzato, al ruolo delle figure femminili, che si sono succedute nell’istituto S. Giuseppe per l’Aiuto Materno e nell’ “Ospedaletto”. In altri termini, più generali, la domanda di ricerca può essere così sintetizzata: “Che ruolo assume nel rapporto tra cultura antropologica e cultura aziendale la figura femminile?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.