Si passano in rassegna ipotesi ed evidenze sperimentali che riguardano: la limitazione idraulica alla crescita in altezza degli alberi; i vincoli che questa limitazione pone in termini di ripartizione della biomassa e allometria della pianta; le strategie di allocazione del carbonio che possono consentire agli alberi di compensare gli effetti della limitazione idraulica e di conseguire un equilibrio funzionale nel trasporto idrico; la rappresentazione formale dei processi di allocazione e la loro inclusione in modelli di processo utilizzati per fare previsioni sulla produttività forestale, anche in relazione a scenari di cambiamento climatico.
M. Borghetti, F. Ripullone, F. Magnani (2005). Vincoli idraulici alla crescita degli alberi e alla produttività forestale. FIRENZE : Accademia Italiana di Scienze Forestali.
Vincoli idraulici alla crescita degli alberi e alla produttività forestale
MAGNANI, FEDERICO
2005
Abstract
Si passano in rassegna ipotesi ed evidenze sperimentali che riguardano: la limitazione idraulica alla crescita in altezza degli alberi; i vincoli che questa limitazione pone in termini di ripartizione della biomassa e allometria della pianta; le strategie di allocazione del carbonio che possono consentire agli alberi di compensare gli effetti della limitazione idraulica e di conseguire un equilibrio funzionale nel trasporto idrico; la rappresentazione formale dei processi di allocazione e la loro inclusione in modelli di processo utilizzati per fare previsioni sulla produttività forestale, anche in relazione a scenari di cambiamento climatico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.