Il lavoro introduce un aspetto importante che caratterizza la produzione statistica nella società di oggi: la sovrabbondanza di dati prodotta da un numero sempre più ampio e diversificato di soggetti. Si cerca di delineare cosa questo fenomeno implichi per la statistica ufficiale e per il sistema statistico italiano. Il lavoro prosegue individuando alcune delle problematiche che solleva la disponibilità di svariate basi informative. I problemi che insorgono sono molti e di varia natura. La discussione di queste problematiche porta poi ad individuare alcune caratteristiche fondamentali che il sistema statistico nazionale dovrebbe assumere per affrontare questa situazione. Poiché tra le nuove disponibilità di informazioni quantitative trovano un posto di primaria importanza le fonti che provengono da attività burocratico-amministrative e gestionali, l’ultima parte di questa riflessione è dedicata a queste particolari fonti della statistica.
C. Filippucci (2011). Indagini, fonti amministrative e sistema statistico: vecchie e nuove sfide. MILANO : Franco Angeli.
Indagini, fonti amministrative e sistema statistico: vecchie e nuove sfide
FILIPPUCCI, CARLO
2011
Abstract
Il lavoro introduce un aspetto importante che caratterizza la produzione statistica nella società di oggi: la sovrabbondanza di dati prodotta da un numero sempre più ampio e diversificato di soggetti. Si cerca di delineare cosa questo fenomeno implichi per la statistica ufficiale e per il sistema statistico italiano. Il lavoro prosegue individuando alcune delle problematiche che solleva la disponibilità di svariate basi informative. I problemi che insorgono sono molti e di varia natura. La discussione di queste problematiche porta poi ad individuare alcune caratteristiche fondamentali che il sistema statistico nazionale dovrebbe assumere per affrontare questa situazione. Poiché tra le nuove disponibilità di informazioni quantitative trovano un posto di primaria importanza le fonti che provengono da attività burocratico-amministrative e gestionali, l’ultima parte di questa riflessione è dedicata a queste particolari fonti della statistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.