L’agricoltura e le aree rurali svolgono ancora un ruolo chiave in Etiopia, come altrove in Africa. In un paese in cui più dell’80% della popolazione dipende dall'agricoltura come fonte di sostentamento, lo sviluppo rurale rappresenta una questione centrale, specialmente se consideriamo che la povertà è ampiamente diffusa e la sicurezza alimentare rimane estremamente critica. L'Etiopia è caratterizzata da un basso livello di urbanizzazione, mentre le politiche di sviluppo rurale non sono sufficienti a promuovere, in modo significativo, attività economiche, oltre all’agricoltura, in grado di assorbire la forza lavoro rurale. Durante gli ultimi sessant’anni crescita demografica e shock quali siccità e carestie ricorrenti hanno peggiorato la situazione, intensificando la dipendenza della popolazione rurale dalla comunità dei donatori e dalla distribuzione di aiuti alimentari. Inoltre le politiche passate e attuali prodotte da diversi attori istituzionali - lo Stato, il mercato, i donatori - hanno avuto effetti socio-economici significativi che influenzano i modelli di inclusione ed esclusione sociale che nel corso del tempo hanno determinato impatti sulla povertà nel mondo rurale. In particolare il volume si concentra su: l'analisi storica e politica dell'Etiopia contemporanea e del ruolo giocato dal federalismo rispetto alle politiche di sviluppo rurale; la storia dello sviluppo rurale in Etiopia; nonché alcune questioni del dibattito attuale riguardanti sviluppo rurale, povertà, accesso a, e registrazione della terra e formazione delle livelihood nelle zone rurali, temi analizzati attraverso alcuni studi di caso.
M. Zamponi (2011). Sviluppo rurale e riduzione della povertà in Etiopia / Rural Development and Poverty Reduction in Ethiopia. SAN MARINO : Aiep Editore.
Sviluppo rurale e riduzione della povertà in Etiopia / Rural Development and Poverty Reduction in Ethiopia
ZAMPONI, MARIO
2011
Abstract
L’agricoltura e le aree rurali svolgono ancora un ruolo chiave in Etiopia, come altrove in Africa. In un paese in cui più dell’80% della popolazione dipende dall'agricoltura come fonte di sostentamento, lo sviluppo rurale rappresenta una questione centrale, specialmente se consideriamo che la povertà è ampiamente diffusa e la sicurezza alimentare rimane estremamente critica. L'Etiopia è caratterizzata da un basso livello di urbanizzazione, mentre le politiche di sviluppo rurale non sono sufficienti a promuovere, in modo significativo, attività economiche, oltre all’agricoltura, in grado di assorbire la forza lavoro rurale. Durante gli ultimi sessant’anni crescita demografica e shock quali siccità e carestie ricorrenti hanno peggiorato la situazione, intensificando la dipendenza della popolazione rurale dalla comunità dei donatori e dalla distribuzione di aiuti alimentari. Inoltre le politiche passate e attuali prodotte da diversi attori istituzionali - lo Stato, il mercato, i donatori - hanno avuto effetti socio-economici significativi che influenzano i modelli di inclusione ed esclusione sociale che nel corso del tempo hanno determinato impatti sulla povertà nel mondo rurale. In particolare il volume si concentra su: l'analisi storica e politica dell'Etiopia contemporanea e del ruolo giocato dal federalismo rispetto alle politiche di sviluppo rurale; la storia dello sviluppo rurale in Etiopia; nonché alcune questioni del dibattito attuale riguardanti sviluppo rurale, povertà, accesso a, e registrazione della terra e formazione delle livelihood nelle zone rurali, temi analizzati attraverso alcuni studi di caso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.