L’Intelligenza Emotiva costituisce un tema complesso e quanto mai attuale, sia per le molteplici implicazioni teorico-metodologiche sia per la ricchezza dei risvolti applicativi che, dall’ambito educativo a quello lavorativo, coinvolgono le problematiche inerenti il benessere psicologico dell’individuo nel suo contesto sociale e durante il ciclo di vita. Terreno perciò particolarmente fecondo, in cui gli approfondimenti di studiosi di varia formazione consentono uno sguardo trasversale tra psicologia ed educazione. E’ proprio questo il focus del: la complessità della relazione tra aspetti emotivi e cognitivi nello sviluppo dell’individuo all’interno del suo contesto di vita e lungo l’arco evolutivo. Un focus, quindi, che tenga conto della molteplicità di sfaccettature, presenti i letteratura, inerenti il costrutto di Intelligenza Emotiva, in grado di supportare scientificamente fruttuosi interventi applicativi (sia preventivi che terapeutici) specialmente in età evolutiva. Il testo approfondisce tali problematiche strutturandosi in due sezioni. Nella Parte I viene presentata una panoramica delle pubblicazioni scientifiche inerenti l’Intelligenza Emotiva e una sintesi critica delle implicazioni teorico-metodologiche illustrando i modelli attualmente più accreditati nella letteratura internazionale. Nella Parte II viene dedicato specifico spazio all’area evolutiva, con un approfondimento degli ambito applicativi soprattutto in campo educativo. Da tempo, infatti, l’esperienza clinica, derivante dall’incontro con alunni, genitori e insegnanti dei vari gradi di scuola, rivela la presenza di una forte richiesta di indicazioni per far fronte agli aspetti emotivi e affettivi della relazione con bambini e ragazzi. A tale proposito il volume presenta specifiche linee guida per progettare attività volte ad incrementare l’Intelligenza Emotiva nell’infanzia e in preadolescenza. La rassegna delle attività pratiche proposte, derivante dall’analisi della letteratura scientifica e dalla personale pratica clinica degli Autori, consente di incontrare le esigenze di bambini e ragazzi nelle specifiche fasce di età e in diversi contesti (scolastici, educativi, riabilitativi). Un volume perciò per tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di Intelligenza Emotiva: studiosi e ricercatori, che in esso possono trovare una sintesi aggiornata, critica e ragionata delle tematiche inerenti il costrutto di Intelligenza Emotiva; professionisti che operano in campo educativo (insegnanti, pedagogisti, psicologi) che possano trarre spunto dalle attività proposte e dagli strumenti operativi per strutturare progetti per agevolare l’espansione della consapevolezza emozionale nella relazione con gli alunni all’interno del gruppo-classe. Un volume infine che aiuti tutti coloro che hanno scelto il compito di Educare ad impiegare la propria Intelligenza transitando dalle proprie e altrui Emozioni, per giungere a una reale e sincera Comprensione della persona.

Dalle emozioni all’Intelligenza Emotiva. Comprendere per educare

MANCINI, GIACOMO;TROMBINI, ELENA
2011

Abstract

L’Intelligenza Emotiva costituisce un tema complesso e quanto mai attuale, sia per le molteplici implicazioni teorico-metodologiche sia per la ricchezza dei risvolti applicativi che, dall’ambito educativo a quello lavorativo, coinvolgono le problematiche inerenti il benessere psicologico dell’individuo nel suo contesto sociale e durante il ciclo di vita. Terreno perciò particolarmente fecondo, in cui gli approfondimenti di studiosi di varia formazione consentono uno sguardo trasversale tra psicologia ed educazione. E’ proprio questo il focus del: la complessità della relazione tra aspetti emotivi e cognitivi nello sviluppo dell’individuo all’interno del suo contesto di vita e lungo l’arco evolutivo. Un focus, quindi, che tenga conto della molteplicità di sfaccettature, presenti i letteratura, inerenti il costrutto di Intelligenza Emotiva, in grado di supportare scientificamente fruttuosi interventi applicativi (sia preventivi che terapeutici) specialmente in età evolutiva. Il testo approfondisce tali problematiche strutturandosi in due sezioni. Nella Parte I viene presentata una panoramica delle pubblicazioni scientifiche inerenti l’Intelligenza Emotiva e una sintesi critica delle implicazioni teorico-metodologiche illustrando i modelli attualmente più accreditati nella letteratura internazionale. Nella Parte II viene dedicato specifico spazio all’area evolutiva, con un approfondimento degli ambito applicativi soprattutto in campo educativo. Da tempo, infatti, l’esperienza clinica, derivante dall’incontro con alunni, genitori e insegnanti dei vari gradi di scuola, rivela la presenza di una forte richiesta di indicazioni per far fronte agli aspetti emotivi e affettivi della relazione con bambini e ragazzi. A tale proposito il volume presenta specifiche linee guida per progettare attività volte ad incrementare l’Intelligenza Emotiva nell’infanzia e in preadolescenza. La rassegna delle attività pratiche proposte, derivante dall’analisi della letteratura scientifica e dalla personale pratica clinica degli Autori, consente di incontrare le esigenze di bambini e ragazzi nelle specifiche fasce di età e in diversi contesti (scolastici, educativi, riabilitativi). Un volume perciò per tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di Intelligenza Emotiva: studiosi e ricercatori, che in esso possono trovare una sintesi aggiornata, critica e ragionata delle tematiche inerenti il costrutto di Intelligenza Emotiva; professionisti che operano in campo educativo (insegnanti, pedagogisti, psicologi) che possano trarre spunto dalle attività proposte e dagli strumenti operativi per strutturare progetti per agevolare l’espansione della consapevolezza emozionale nella relazione con gli alunni all’interno del gruppo-classe. Un volume infine che aiuti tutti coloro che hanno scelto il compito di Educare ad impiegare la propria Intelligenza transitando dalle proprie e altrui Emozioni, per giungere a una reale e sincera Comprensione della persona.
288
9788897412137
MANCINI G.; TROMBINI E.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/108739
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact