L'instabilità dei mercati delle materie prime agricole e i picchi dei prezzi alimentari, la crescita demografica e la modificazione delle diete a livello globale, i vincoli ambientali alla produzione di cibo e le coseguenze del cambiamento climatico: sono tutti elementi che xcompongono uno scenario di nuova scarsità. Il cibo costerà di più per tutti, con un impatto che sarà più forte sulle fasce più povere della popolazione mondiale, ma che si farà sentire in modod diretto e indiretto anche nei paesi ricchi. La corsa alla terra delinea i contorni di un futuro in cui l'agricoltura sarà sempre di più un settore strategico e il controllo dei suoli fertili sarà sempre più cruciale per lo sviluppo mdelle nazioni.
P. De Castro, F. Adinolfi, A. Di Mambro, F. Capitanio, J. Di Pasquale, S. Di Falco, et al. (2011). Corsa alla Terra. Cibo e agricoltura, nell'era della nuova scarsità. ROMA : Donzelli.
Corsa alla Terra. Cibo e agricoltura, nell'era della nuova scarsità
DE CASTRO, PAOLO;ADINOLFI, FELICE;DI PASQUALE, JORGELINA;
2011
Abstract
L'instabilità dei mercati delle materie prime agricole e i picchi dei prezzi alimentari, la crescita demografica e la modificazione delle diete a livello globale, i vincoli ambientali alla produzione di cibo e le coseguenze del cambiamento climatico: sono tutti elementi che xcompongono uno scenario di nuova scarsità. Il cibo costerà di più per tutti, con un impatto che sarà più forte sulle fasce più povere della popolazione mondiale, ma che si farà sentire in modod diretto e indiretto anche nei paesi ricchi. La corsa alla terra delinea i contorni di un futuro in cui l'agricoltura sarà sempre di più un settore strategico e il controllo dei suoli fertili sarà sempre più cruciale per lo sviluppo mdelle nazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.