Il contributo prende in esame un monumento figurato della Bologna etrusca di V secolo che finora non ha ricevuto una corretta esegesi. L'analisi iconografica e iconologica della stele n. 2 del sepolcreto Tamburini di Bologna è condotta grazie agli strumenti conoscitivi scaturiti dallo studio dell'intero corpus delle stele, nel quale il monumento rientra. Emerge così l'unicità dell'apparato figurativo in un'ottica di celebrazione del committente, certamente uno dei personaggi più eminenti della città.
E. Govi (2011). Rinascere dopo la morte. Una scena enigmatica sulla stele n. 2 del sepolcreto Tamburini di Bologna. ROMA : Edizioni Quasar.
Rinascere dopo la morte. Una scena enigmatica sulla stele n. 2 del sepolcreto Tamburini di Bologna
GOVI, ELISABETTA
2011
Abstract
Il contributo prende in esame un monumento figurato della Bologna etrusca di V secolo che finora non ha ricevuto una corretta esegesi. L'analisi iconografica e iconologica della stele n. 2 del sepolcreto Tamburini di Bologna è condotta grazie agli strumenti conoscitivi scaturiti dallo studio dell'intero corpus delle stele, nel quale il monumento rientra. Emerge così l'unicità dell'apparato figurativo in un'ottica di celebrazione del committente, certamente uno dei personaggi più eminenti della città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.