Lo scopo del saggio di Serena Baiesi sul teatro romantico femminile inglese non è quello di offrirci un panorama del modo in cui il teatro si sviluppò nella patria di Shakespeare all'epoca del Romanticismo, bensì di far vedere come un'indagine parziale ma seriamente condotta possa approfondire le nostre conoscenze allargandosi ad ambiti di solito poco frequentati, quali, come in questo caso, quello da lei preso in considerazione della partecipazione femminile ad un'attività tradizionalmente considerata maschile, e come da questi ambiti, indagati secondo approcci critici innovativi, possano emergere aspetti e significati sui quali la critica tradizionale o non si era soffermata o lo aveva fatto in maniera troppo superficiale.
S. Baiesi (2009). La figura del paggio come metafora di marginalità sociale e di gender nella drammaturgia romantica inglese.. VERONA : Edizioni Fiorini.
La figura del paggio come metafora di marginalità sociale e di gender nella drammaturgia romantica inglese.
BAIESI, SERENA
2009
Abstract
Lo scopo del saggio di Serena Baiesi sul teatro romantico femminile inglese non è quello di offrirci un panorama del modo in cui il teatro si sviluppò nella patria di Shakespeare all'epoca del Romanticismo, bensì di far vedere come un'indagine parziale ma seriamente condotta possa approfondire le nostre conoscenze allargandosi ad ambiti di solito poco frequentati, quali, come in questo caso, quello da lei preso in considerazione della partecipazione femminile ad un'attività tradizionalmente considerata maschile, e come da questi ambiti, indagati secondo approcci critici innovativi, possano emergere aspetti e significati sui quali la critica tradizionale o non si era soffermata o lo aveva fatto in maniera troppo superficiale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.