La descrizione delle periferie e la loro localizzazione territoriale all’esterno o nel corpo delle città ha avuto considerazioni diverse nell’analisi sociologica – in relazione alle loro origini, ai cambiamenti e alle diverse localizzazioni in diretta relazione con il loro sviluppo nelle diverse società e in epoca diversa. Il volume ne offre una descrizione in relazione alle modalità di approccio dei diversi autori in diversi epoche e contesti urbani e in seguito formula un modello di analisi fondato sulle varie fonti della letteratura sociologica, così da giustificare e apprezzare diverse modalità di approccio e le descrizioni fornite, fondate su sicure basi conoscitive, tali da mostrarne la morfologia, le variabilità e le diverse funzioni
M. Bergamaschi, M. Colleoni, F. Martinelli (2009). La città: bisogni, desideri, diritti. Dimensioni spazio-temporali dell'esclusione urbana. MILANO : Franco Angeli.
La città: bisogni, desideri, diritti. Dimensioni spazio-temporali dell'esclusione urbana
BERGAMASCHI, MAURIZIO;
2009
Abstract
La descrizione delle periferie e la loro localizzazione territoriale all’esterno o nel corpo delle città ha avuto considerazioni diverse nell’analisi sociologica – in relazione alle loro origini, ai cambiamenti e alle diverse localizzazioni in diretta relazione con il loro sviluppo nelle diverse società e in epoca diversa. Il volume ne offre una descrizione in relazione alle modalità di approccio dei diversi autori in diversi epoche e contesti urbani e in seguito formula un modello di analisi fondato sulle varie fonti della letteratura sociologica, così da giustificare e apprezzare diverse modalità di approccio e le descrizioni fornite, fondate su sicure basi conoscitive, tali da mostrarne la morfologia, le variabilità e le diverse funzioniI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.