Il contributo intende offrire una disamina approfondita della disciplina vigente nell'ordinamento nazionale in tema di aeroporti commerciali. In particolare l'approfondimento ha ad oggetto l'analisi delle seguenti tematiche scandite per paragrafi: Sezione I. Il bene aeroporto. 1. L'aeroporto nel quadro della disciplina dettata dal Codice della navigazione. 2. La gestione degli aeroporti. 3. I compiti del gestore. 4. Il processo di privatizzazione della gestione aeroportuale. Sezione II. I servizi di assistenza a terra (c.d. servizi di handling) 1. Il decreto legislativo 13 gennaio 1999, n. 18: la liberalizzazione dei servizi di handling. 2. Le restrinzioni all'accesso al mercato dei servizi di handling. 3. L'autoassistenza. 4. Norme in materia di selezione dei prestatori di handling. 5. Le infrastrutture centralizzate. 6. Disciplina in materia di protezione sociale. Sezione III. I servizi di sicurezza. 1. Il regime giuridico dei servizi di sicurezza in ambito aeroportuale. Sezione IV. I servizi antincendio. 1. La disciplina giuridica dei servizi anticendio in ambito aeroportuale. L'indagine, in particolare, è condotta alla luce della disciplina dettata dal d.lgs. 9 maggio 2005, n. 96, e del successivo d.lgs. 15 marzo 2006, n. 151.

S. ZUNARELLI (2011). IL BENE "AEROPORTO" E LA DISCIPLINA DEI SERVIZI AEROPORTUALI. BOLOGNA : LIBRERIA BONOMO EDITRICE.

IL BENE "AEROPORTO" E LA DISCIPLINA DEI SERVIZI AEROPORTUALI

ZUNARELLI, STEFANO
2011

Abstract

Il contributo intende offrire una disamina approfondita della disciplina vigente nell'ordinamento nazionale in tema di aeroporti commerciali. In particolare l'approfondimento ha ad oggetto l'analisi delle seguenti tematiche scandite per paragrafi: Sezione I. Il bene aeroporto. 1. L'aeroporto nel quadro della disciplina dettata dal Codice della navigazione. 2. La gestione degli aeroporti. 3. I compiti del gestore. 4. Il processo di privatizzazione della gestione aeroportuale. Sezione II. I servizi di assistenza a terra (c.d. servizi di handling) 1. Il decreto legislativo 13 gennaio 1999, n. 18: la liberalizzazione dei servizi di handling. 2. Le restrinzioni all'accesso al mercato dei servizi di handling. 3. L'autoassistenza. 4. Norme in materia di selezione dei prestatori di handling. 5. Le infrastrutture centralizzate. 6. Disciplina in materia di protezione sociale. Sezione III. I servizi di sicurezza. 1. Il regime giuridico dei servizi di sicurezza in ambito aeroportuale. Sezione IV. I servizi antincendio. 1. La disciplina giuridica dei servizi anticendio in ambito aeroportuale. L'indagine, in particolare, è condotta alla luce della disciplina dettata dal d.lgs. 9 maggio 2005, n. 96, e del successivo d.lgs. 15 marzo 2006, n. 151.
2011
Lineamenti di diritto pubblico dei trasporti
183
197
S. ZUNARELLI (2011). IL BENE "AEROPORTO" E LA DISCIPLINA DEI SERVIZI AEROPORTUALI. BOLOGNA : LIBRERIA BONOMO EDITRICE.
S. ZUNARELLI
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/107152
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact