Oggetto del presente lavoro è la progettazione del sistema di sospensione anteriore di un veicolo terrestre leggero alimentato ad energia solare. Massimizzare il rapporto peso/rigidezza ha portato all’utilizzo di materiali compositi, in particolare di strutture sandwich. Si presenta in questo lavoro uno studio sistematico di ogni “feature” geometrica che caratterizza il componente, seguendo linee guide presentate in precedenti lavori. È stato inoltre condotto uno studio analitico globale e di dettaglio riguardanti le criticità geometriche del componente, con lo scopo di definire i reali valori di tensione presenti nelle zone critiche dell’elemento. La parte finale, di sperimentazione meccanica, ha confermato la bontà della fase progettuale. Con questo lavoro si intende quindi fornire al progettista un utile strumento di analisi progettuale per affrontare la realizzazione di componenti avanzati in materiale composito.
Palazzetti R., Minak G., Zucchelli A., Panciroli R. (2011). PROGETTAZIONE IN MATERIALE COMPOSITO DELLA SOSPENSIONE ANTERIORE DI VEICOLI TERRESTRI LEGGERI. SL : sn.
PROGETTAZIONE IN MATERIALE COMPOSITO DELLA SOSPENSIONE ANTERIORE DI VEICOLI TERRESTRI LEGGERI
PALAZZETTI, ROBERTO;MINAK, GIANGIACOMO;ZUCCHELLI, ANDREA;PANCIROLI, RICCARDO
2011
Abstract
Oggetto del presente lavoro è la progettazione del sistema di sospensione anteriore di un veicolo terrestre leggero alimentato ad energia solare. Massimizzare il rapporto peso/rigidezza ha portato all’utilizzo di materiali compositi, in particolare di strutture sandwich. Si presenta in questo lavoro uno studio sistematico di ogni “feature” geometrica che caratterizza il componente, seguendo linee guide presentate in precedenti lavori. È stato inoltre condotto uno studio analitico globale e di dettaglio riguardanti le criticità geometriche del componente, con lo scopo di definire i reali valori di tensione presenti nelle zone critiche dell’elemento. La parte finale, di sperimentazione meccanica, ha confermato la bontà della fase progettuale. Con questo lavoro si intende quindi fornire al progettista un utile strumento di analisi progettuale per affrontare la realizzazione di componenti avanzati in materiale composito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.