Lo studio si propone di affrontare il tema della ricerca della verità come fine dell’indagine processuale attraverso l’analisi delle fonti giuridiche e retoriche in tema di interrogatorio cum tormentis (quaestio). Punto di partenza è la definizione che dello strumento dà Ulpiano in D. 47.10.15.41: “tormenta et corporis dolorem ad eruendam veritatem”. L’indagine è impostata secondo le tre linee conduttrici che emergono nella riflessione giurisprudenziale (quando, modus e fides) ed offre una ricostruzione dei controversi rapporti tra verità e tortura, soprattutto sotto il profilo dell’elaborazione di criteri e tecniche cui attenersi nella fase dell’interrogatorio. L’impronta metodologica così segnata finirà per superare i confini della quaestio e porterà all’individuazione di regole destinate a rimanere fondamentali in materia di istruzione probatoria, specialmente in tema di audizione dei testimoni.
BELLODI ANSALONI, A. (2011). Ad eruendam veritatem. Profili metodologici e processuali della quaestio per tormenta. BOLOGNA : Bononia University Press.
Ad eruendam veritatem. Profili metodologici e processuali della quaestio per tormenta
BELLODI ANSALONI, ANNA
2011
Abstract
Lo studio si propone di affrontare il tema della ricerca della verità come fine dell’indagine processuale attraverso l’analisi delle fonti giuridiche e retoriche in tema di interrogatorio cum tormentis (quaestio). Punto di partenza è la definizione che dello strumento dà Ulpiano in D. 47.10.15.41: “tormenta et corporis dolorem ad eruendam veritatem”. L’indagine è impostata secondo le tre linee conduttrici che emergono nella riflessione giurisprudenziale (quando, modus e fides) ed offre una ricostruzione dei controversi rapporti tra verità e tortura, soprattutto sotto il profilo dell’elaborazione di criteri e tecniche cui attenersi nella fase dell’interrogatorio. L’impronta metodologica così segnata finirà per superare i confini della quaestio e porterà all’individuazione di regole destinate a rimanere fondamentali in materia di istruzione probatoria, specialmente in tema di audizione dei testimoni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.