Il saggio illustra la vicenda che nel discorso pubblico va sotto il termine "eccidio dei conti Manzoni", avvenuto presso Lugo di Romagna nella notte tra il 7 e l'8 luglio 1945. Ripercorre poi, sulla base dei materiali pubblicati nei quattro volumi dell'opera che lo contiene, le indagini che si tennero nel dopoguerra e che portarono ai processi di primo e secondo grado negli anni Cinquanta, sino al giudizio della Cassazione. Si storicizza la vicenda nella difficile fase di impianto della democrazia in Italia, non solo ricostruendo il contesto della vicenda (una delle più note e discusse in ambito locale e nazionale nel dopoguerra), ma anche analizzando le culture politiche e giuridiche che si manifestarono intorno ad essa.
Baldissara, L. (2026). La guerra civile alla sbarra. Per ricondurre alla storia il caso Manzoni. Imola (Bologna) : Editrice Il Nuovo Diario Messaggero.
La guerra civile alla sbarra. Per ricondurre alla storia il caso Manzoni
Luca Baldissara
2026
Abstract
Il saggio illustra la vicenda che nel discorso pubblico va sotto il termine "eccidio dei conti Manzoni", avvenuto presso Lugo di Romagna nella notte tra il 7 e l'8 luglio 1945. Ripercorre poi, sulla base dei materiali pubblicati nei quattro volumi dell'opera che lo contiene, le indagini che si tennero nel dopoguerra e che portarono ai processi di primo e secondo grado negli anni Cinquanta, sino al giudizio della Cassazione. Si storicizza la vicenda nella difficile fase di impianto della democrazia in Italia, non solo ricostruendo il contesto della vicenda (una delle più note e discusse in ambito locale e nazionale nel dopoguerra), ma anche analizzando le culture politiche e giuridiche che si manifestarono intorno ad essa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



