Il contributo indaga il ruolo della fotografia nella nascita della storia dell'arte come disciplina. Vengono ripercorsi i principali ruoli della fotografia nel lavoro dello storico dell'arte che fa dell'attribuzione il cardine portante del suo lavoro (berenson, Zeri, e altri), ma anche come la fotografia abbia permesso di costruire uno sguardo diverso sull'arte, come nel caso di Warburg. Si conclude con considerazioni sulle nuove tecnologie dell'arte on line, che con la loro definizione precisa e la possibilità di zoomare fino a vedere l'opera d'arte come nemmeno lo sguardo più ravvicinato può permettere, aprono la storia dell'immagine a nuoci orizzonti di ricerca.
L'opera d'arte e la sua riproduzione / Corrain, L.. - STAMPA. - (2011), pp. 102-129.
L'opera d'arte e la sua riproduzione
CORRAIN, LUCIA
2011
Abstract
Il contributo indaga il ruolo della fotografia nella nascita della storia dell'arte come disciplina. Vengono ripercorsi i principali ruoli della fotografia nel lavoro dello storico dell'arte che fa dell'attribuzione il cardine portante del suo lavoro (berenson, Zeri, e altri), ma anche come la fotografia abbia permesso di costruire uno sguardo diverso sull'arte, come nel caso di Warburg. Si conclude con considerazioni sulle nuove tecnologie dell'arte on line, che con la loro definizione precisa e la possibilità di zoomare fino a vedere l'opera d'arte come nemmeno lo sguardo più ravvicinato può permettere, aprono la storia dell'immagine a nuoci orizzonti di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.