Il contesto familiare costituisce la cornice al cui interno il percorso di crescita infantile non solo si snoda ma si definisce tramite una serie di imprinting che connotano la postazione di partenza di ciascun soggetto sui piani del conoscere, del sentire, del rapportarsi a se stessi e agli altri. Il numero monografico cerca di offrire almeno un "indice" delle tematiche che attengono alle famiglie di questo nostro momento socio-culturale (in Italia e fuori), in termini di "complessità", proponendo una pluralità di sguardi su di esse, di tipo pedagogico: perché i lettori e le lettrici di Infanzia abbiano la possibilità di orientarsi sulle famiglie - al plurale - incontrandosi con le articolazioni, le risorse e le difficoltà che di volta in volta possono caratterizzarle.

M. Contini, A. Gigli (2011). Per una pedagogia delle famiglie: contesti, criticità e risorse. Numero monografico di Infanzia (Rivista di studi ed esperienze sull'educazione 0-6 anni. BOLOGNA : Gruppo Perdisa Editore.

Per una pedagogia delle famiglie: contesti, criticità e risorse. Numero monografico di Infanzia (Rivista di studi ed esperienze sull'educazione 0-6 anni

CONTINI, MARIAGRAZIA;GIGLI, ALESSANDRA
2011

Abstract

Il contesto familiare costituisce la cornice al cui interno il percorso di crescita infantile non solo si snoda ma si definisce tramite una serie di imprinting che connotano la postazione di partenza di ciascun soggetto sui piani del conoscere, del sentire, del rapportarsi a se stessi e agli altri. Il numero monografico cerca di offrire almeno un "indice" delle tematiche che attengono alle famiglie di questo nostro momento socio-culturale (in Italia e fuori), in termini di "complessità", proponendo una pluralità di sguardi su di esse, di tipo pedagogico: perché i lettori e le lettrici di Infanzia abbiano la possibilità di orientarsi sulle famiglie - al plurale - incontrandosi con le articolazioni, le risorse e le difficoltà che di volta in volta possono caratterizzarle.
2011
77
9788883725449
M. Contini, A. Gigli (2011). Per una pedagogia delle famiglie: contesti, criticità e risorse. Numero monografico di Infanzia (Rivista di studi ed esperienze sull'educazione 0-6 anni. BOLOGNA : Gruppo Perdisa Editore.
M. Contini; A. Gigli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/106624
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact