Il contributo, pubblicato nella collana "Cucina e Società" (che prevede un doppio referaggio anonimo), presenta i riferimenti bibliografici proponendo degli approfondimenti per ognuno degli argomenti toccati nel volume. La bibliografia non è stata pensata per dare un quadro esaustivo sul tema, ma appunto per fornire degli spunti a chi volesse approfondirlo; al tempo stesso, si è tentato di non essere troppo dispersivi nelle indicazioni, mettendo alcuni vincoli alla bibliografia individuata. Nei titoli presentati, quindi, non sono compresi né saggi né articoli, ma solo volumi pubblicati dal 1990 ad oggi. Si è fatta poi la scelta di limitarsi quasi esclusivamente alle pubblicazioni in lingua italiana; l’idea non è naturalmente quella di dare una visione “protezionista” della letteratura in materia, ma di focalizzare l’attenzione sulla storia recente e le caratteristiche dell’ospitalità nel nostro Paese. Nell’elenco sono comunque presenti alcuni titoli di autori stranieri, ma si tratta di casi in cui esiste una traduzione in italiano del testo. Nel presentare la bibliografia viene ripresa la sequenza dei capitoli del libro, e quindi gli argomenti e quelle aree funzionali che, inizialmente elaborate nel volume "Le emozioni del gusto" di Costantino Cipolla (2008), sono poi state opportunamente applicate al contesto alberghiero.

Bibliografia ragionata

MANELLA, GABRIELE
2010

Abstract

Il contributo, pubblicato nella collana "Cucina e Società" (che prevede un doppio referaggio anonimo), presenta i riferimenti bibliografici proponendo degli approfondimenti per ognuno degli argomenti toccati nel volume. La bibliografia non è stata pensata per dare un quadro esaustivo sul tema, ma appunto per fornire degli spunti a chi volesse approfondirlo; al tempo stesso, si è tentato di non essere troppo dispersivi nelle indicazioni, mettendo alcuni vincoli alla bibliografia individuata. Nei titoli presentati, quindi, non sono compresi né saggi né articoli, ma solo volumi pubblicati dal 1990 ad oggi. Si è fatta poi la scelta di limitarsi quasi esclusivamente alle pubblicazioni in lingua italiana; l’idea non è naturalmente quella di dare una visione “protezionista” della letteratura in materia, ma di focalizzare l’attenzione sulla storia recente e le caratteristiche dell’ospitalità nel nostro Paese. Nell’elenco sono comunque presenti alcuni titoli di autori stranieri, ma si tratta di casi in cui esiste una traduzione in italiano del testo. Nel presentare la bibliografia viene ripresa la sequenza dei capitoli del libro, e quindi gli argomenti e quelle aree funzionali che, inizialmente elaborate nel volume "Le emozioni del gusto" di Costantino Cipolla (2008), sono poi state opportunamente applicate al contesto alberghiero.
Le emozioni dell’ospitalità. Come valutare la qualità di un albergo
137
144
G. Manella
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