Progetto di sistemazione dei resti archeologici del complesso sistema acropolico della città romana di Velia (la Elea dei greci), oggi nel territorio di Ascea Marina in Cilento, redatto nell'ambito delle attività di un seminario internazionale organizzato da Vanna Fraticelli e dal Dipartimento di architettura del paesaggio della Facoltà di Architettura di Napoli. Il progetto si occupa della sistemazione di un'area di forte influsso sul paesaggio circostante, da decenni dimenticata dalle campagne di scavo che si stanno invece occupando del tessuto urbano nella piana. Il rapporto con il paesaggio è assunto ad impronta fondamentale del progetto, in un rapporto biunivoco tra sito e intorno geografico. Costruire sui resti e con i resti, è la modalità scelta dal progetto per testare un atteggiamento di interazione stretta tra architettura e archeologia, discernendo tra i diversi valori delle vestigia pervenute all'uomo contemporaneo.
G.Mainini, A.Esposito, M.Uriati (2004). Progetto di riqualificazione architettonica e ambientale della collina di Velia.
Progetto di riqualificazione architettonica e ambientale della collina di Velia
ESPOSITO, ANTONIO;
2004
Abstract
Progetto di sistemazione dei resti archeologici del complesso sistema acropolico della città romana di Velia (la Elea dei greci), oggi nel territorio di Ascea Marina in Cilento, redatto nell'ambito delle attività di un seminario internazionale organizzato da Vanna Fraticelli e dal Dipartimento di architettura del paesaggio della Facoltà di Architettura di Napoli. Il progetto si occupa della sistemazione di un'area di forte influsso sul paesaggio circostante, da decenni dimenticata dalle campagne di scavo che si stanno invece occupando del tessuto urbano nella piana. Il rapporto con il paesaggio è assunto ad impronta fondamentale del progetto, in un rapporto biunivoco tra sito e intorno geografico. Costruire sui resti e con i resti, è la modalità scelta dal progetto per testare un atteggiamento di interazione stretta tra architettura e archeologia, discernendo tra i diversi valori delle vestigia pervenute all'uomo contemporaneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.