Il libro è un percorso di avvicinamento alla fisionomia complessa di Edoardo Sanguineti, alla sua scrittura come pratica del travestimento, in un confronto serrato con la tradizione e con le tradizioni. Da Dante e Petrarca a Lucrezio e Villon, Shakespeare e Goethe, Campana e Pound, Mantegna e Dürer, si indagano i modi del configurarsi, lungo la scrittura critica e creativa di Sanguineti, di una prassi di rifondazione del linguaggio e del mondo che passa attraverso un gioco caleidoscopico di citazioni, rifrazioni e ribaltamenti.
N. Lorenzini (2011). Sanguineti e il teatro della scrittura. La pratica del travestimento da Dante a Dürer.. MILANO : Franco Angeli.
Sanguineti e il teatro della scrittura. La pratica del travestimento da Dante a Dürer.
LORENZINI, NIVA
2011
Abstract
Il libro è un percorso di avvicinamento alla fisionomia complessa di Edoardo Sanguineti, alla sua scrittura come pratica del travestimento, in un confronto serrato con la tradizione e con le tradizioni. Da Dante e Petrarca a Lucrezio e Villon, Shakespeare e Goethe, Campana e Pound, Mantegna e Dürer, si indagano i modi del configurarsi, lungo la scrittura critica e creativa di Sanguineti, di una prassi di rifondazione del linguaggio e del mondo che passa attraverso un gioco caleidoscopico di citazioni, rifrazioni e ribaltamenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.