La ricerca condotta nell’ambito dell’impatto ambientale sul patrimonio culturale ha messo in evidenza come il degrado delle superfici architettoniche è variato e continua a variare nel tempo, principalmente in seguito al cambiamento della tipologia e concentrazione degli inquinanti atmosferici. Il progetto TeACH, finanziato dalla commissione europea, ha come obiettivo l’identificazione degli inquinanti maggiormente critici, nonché le soluzioni più idonee per investigare i mutati processi di degrado, sviluppando nuovi strumenti di monitoraggio per la protezione sostenibile del patrimonio culturale. La strumentazione utilizzata nella ricerca condotta e i dati ottenuti sono presentati e discussi.
Ozga I., Bonazza A., Becherini F., Ghedini N., Bernardi A., Sabbioni C. (2011). Strumentazione e sistemi di monitoraggio per la valutazione dell’impatto degli inquinanti sul patrimonio culturale: progetto EC TeACH.. L'AQUILA : s.n.
Strumentazione e sistemi di monitoraggio per la valutazione dell’impatto degli inquinanti sul patrimonio culturale: progetto EC TeACH.
GHEDINI, NADIA;SABBIONI, CRISTINA
2011
Abstract
La ricerca condotta nell’ambito dell’impatto ambientale sul patrimonio culturale ha messo in evidenza come il degrado delle superfici architettoniche è variato e continua a variare nel tempo, principalmente in seguito al cambiamento della tipologia e concentrazione degli inquinanti atmosferici. Il progetto TeACH, finanziato dalla commissione europea, ha come obiettivo l’identificazione degli inquinanti maggiormente critici, nonché le soluzioni più idonee per investigare i mutati processi di degrado, sviluppando nuovi strumenti di monitoraggio per la protezione sostenibile del patrimonio culturale. La strumentazione utilizzata nella ricerca condotta e i dati ottenuti sono presentati e discussi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.