La ricerca condotta nell’ambito dell’impatto ambientale sul patrimonio culturale ha messo in evidenza come il degrado delle superfici architettoniche è variato e continua a variare nel tempo, principalmente in seguito al cambiamento della tipologia e concentrazione degli inquinanti atmosferici. Il progetto TeACH, finanziato dalla commissione europea, ha come obiettivo l’identificazione degli inquinanti maggiormente critici, nonché le soluzioni più idonee per investigare i mutati processi di degrado, sviluppando nuovi strumenti di monitoraggio per la protezione sostenibile del patrimonio culturale. La strumentazione utilizzata nella ricerca condotta e i dati ottenuti sono presentati e discussi.

Ozga I., Bonazza A., Becherini F., Ghedini N., Bernardi A., Sabbioni C. (2011). Strumentazione e sistemi di monitoraggio per la valutazione dell’impatto degli inquinanti sul patrimonio culturale: progetto EC TeACH.. L'AQUILA : s.n.

Strumentazione e sistemi di monitoraggio per la valutazione dell’impatto degli inquinanti sul patrimonio culturale: progetto EC TeACH.

GHEDINI, NADIA;SABBIONI, CRISTINA
2011

Abstract

La ricerca condotta nell’ambito dell’impatto ambientale sul patrimonio culturale ha messo in evidenza come il degrado delle superfici architettoniche è variato e continua a variare nel tempo, principalmente in seguito al cambiamento della tipologia e concentrazione degli inquinanti atmosferici. Il progetto TeACH, finanziato dalla commissione europea, ha come obiettivo l’identificazione degli inquinanti maggiormente critici, nonché le soluzioni più idonee per investigare i mutati processi di degrado, sviluppando nuovi strumenti di monitoraggio per la protezione sostenibile del patrimonio culturale. La strumentazione utilizzata nella ricerca condotta e i dati ottenuti sono presentati e discussi.
2011
XCVII Congresso Nazionale di Fisica
98
98
Ozga I., Bonazza A., Becherini F., Ghedini N., Bernardi A., Sabbioni C. (2011). Strumentazione e sistemi di monitoraggio per la valutazione dell’impatto degli inquinanti sul patrimonio culturale: progetto EC TeACH.. L'AQUILA : s.n.
Ozga I.; Bonazza A.; Becherini F.; Ghedini N.; Bernardi A.; Sabbioni C.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/106029
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact