L'amore per il libro, come risorsa esistenziale che si costituisce nella prima infanzia, è terreno di pratica educativa e riflessione critica. Nella prima infanzia è luogo di esplorazione, relazione, inclusione nel mondo. Bruno Munari, Natalia Ginzburg, Antonio Faeti, Gianni Rodari, Paul Hazard e Leonard Marcus dialogano sul tema dell'albo illustrato, picturebook. La sua storia e riflessioni sulla sua poetica completano il breve viaggio in questa forma letteraria e artistica contemporanea.Viene presa in considerazione la vocazione liminare degli albi, capaci di parlare ai bambini di temi difficili, pedagogicamente rilevanti, come il tema del conflitto e dell'ambivalenza in Sendak, che animano la crescita, l’educazione, la relazione fra individui e immaginario collettivo.
Terrusi, M. (2011). Leggere il visibile. Il mondo figurato nelle pagine. Forma e poetica dei libri per la prima infanzia.. ROMA : Carocci.
Leggere il visibile. Il mondo figurato nelle pagine. Forma e poetica dei libri per la prima infanzia.
TERRUSI, MARCELLA
2011
Abstract
L'amore per il libro, come risorsa esistenziale che si costituisce nella prima infanzia, è terreno di pratica educativa e riflessione critica. Nella prima infanzia è luogo di esplorazione, relazione, inclusione nel mondo. Bruno Munari, Natalia Ginzburg, Antonio Faeti, Gianni Rodari, Paul Hazard e Leonard Marcus dialogano sul tema dell'albo illustrato, picturebook. La sua storia e riflessioni sulla sua poetica completano il breve viaggio in questa forma letteraria e artistica contemporanea.Viene presa in considerazione la vocazione liminare degli albi, capaci di parlare ai bambini di temi difficili, pedagogicamente rilevanti, come il tema del conflitto e dell'ambivalenza in Sendak, che animano la crescita, l’educazione, la relazione fra individui e immaginario collettivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.