Il contributo analizza le strategie critiche attraverso le quali il cinema di Paolo Virzì è stato descritto nel corso degli anni quale erede della tradizione della commedia all'italiana. L'obiettivo, più che quello di ricostruire una mappa di citazioni e riferimenti intertestuali, è quello di comprendere quali aspetti del lavoro del regista livornese sono stati messi in luce, e quali invece trascurati, da questa lettura prevalente.
P. Noto (2011). “Tra Cechov e Vanzina”. Sovrapposizione di generi e densità intertestuale.. PISA : Felici Editore.
“Tra Cechov e Vanzina”. Sovrapposizione di generi e densità intertestuale.
NOTO, PAOLO
2011
Abstract
Il contributo analizza le strategie critiche attraverso le quali il cinema di Paolo Virzì è stato descritto nel corso degli anni quale erede della tradizione della commedia all'italiana. L'obiettivo, più che quello di ricostruire una mappa di citazioni e riferimenti intertestuali, è quello di comprendere quali aspetti del lavoro del regista livornese sono stati messi in luce, e quali invece trascurati, da questa lettura prevalente.File in questo prodotto:
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