Qual è stata la ricezione del trattato di Carr tra i maggiori studiosi a lui coevi? Porsi questa domanda consente di ripercorrere alcune tappe di un complicato e controverso processo ermeneutico di appropriazione e rigetto, giunto fino ai tempi nostri . Il quale, a ben vedere, non riguarda solo gli studiosi della politica internazionale bensì coloro che d’essa hanno fatto la propria professione, collegandola, però, alla riflessione teorica . Permette inoltre d’illuminare, almeno parzialmente, le circostanze e i fattori contingenti che hanno contribuito a rendere questo trattato una delle pietre miliari novecentesche negli studi internazionali . Prima di tutto occorre, però, prendere coscienza dell’ambiente intellettuale nel quale è stato scritto e discusso. Carr lo definì in base ai difetti che mostrava . Noi cercheremo di rivelarne tratti più generali.
Chiaruzzi, M. (2026). Un Machiavelli senza virtù? La ricezione di Carr tra i critici coevi. Soveria Mannelli : Rubbettino.
Un Machiavelli senza virtù? La ricezione di Carr tra i critici coevi
michele chiaruzzi
2026
Abstract
Qual è stata la ricezione del trattato di Carr tra i maggiori studiosi a lui coevi? Porsi questa domanda consente di ripercorrere alcune tappe di un complicato e controverso processo ermeneutico di appropriazione e rigetto, giunto fino ai tempi nostri . Il quale, a ben vedere, non riguarda solo gli studiosi della politica internazionale bensì coloro che d’essa hanno fatto la propria professione, collegandola, però, alla riflessione teorica . Permette inoltre d’illuminare, almeno parzialmente, le circostanze e i fattori contingenti che hanno contribuito a rendere questo trattato una delle pietre miliari novecentesche negli studi internazionali . Prima di tutto occorre, però, prendere coscienza dell’ambiente intellettuale nel quale è stato scritto e discusso. Carr lo definì in base ai difetti che mostrava . Noi cercheremo di rivelarne tratti più generali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


