Il volume documenta le attività di studio svolte da un’équipe multidisciplinare e internazionale sui monumenti medievali, bizantini e ottomani, di un’area circoscritta dell’Albania meridionale, ai confini con la Grecia, corrispondente al distretto del comune di DELVINA. L’area storica corrisponde a una parte dell’antica Chaonia (Epiro). Obiettivo primario è quello di valorizzare, attraverso lo studio e la conoscenza diretta dei luoghi, degli edifici e della tradizione folclorica locale, un patrimonio culturale immeritatamente meno noto di un’area dell’Albania appartata ma ricca di suggestioni culturali di prim’ordine. Il progetto è rivolto ad un periodo che negli studi sui Balcani è convenzionalmente chiamato medievale - approssimativamente dal IV al XVIII sec. - corrispondente al dominio bizantino prima (VI-XIV sec.) e ottomano poi (fine XV-XVIII sec.), in cui è evidente la presenza costante di un forte substrato etnico locale e di una componente slava, frutto della precoce evangelizzazione di queste terre. Sono qui presentati gli studi condotti sui monumenti e sul territorio albanese da diverse équipes di studio.
Ricci A., Carile M.C. (2009). Il complesso monastico di San Nicola a Mesopotam. Decorare la spiritualità: i frammenti decorativi. FIRENZE : Alinea Editrice.
Il complesso monastico di San Nicola a Mesopotam. Decorare la spiritualità: i frammenti decorativi
CARILE, MARIA CRISTINA
2009
Abstract
Il volume documenta le attività di studio svolte da un’équipe multidisciplinare e internazionale sui monumenti medievali, bizantini e ottomani, di un’area circoscritta dell’Albania meridionale, ai confini con la Grecia, corrispondente al distretto del comune di DELVINA. L’area storica corrisponde a una parte dell’antica Chaonia (Epiro). Obiettivo primario è quello di valorizzare, attraverso lo studio e la conoscenza diretta dei luoghi, degli edifici e della tradizione folclorica locale, un patrimonio culturale immeritatamente meno noto di un’area dell’Albania appartata ma ricca di suggestioni culturali di prim’ordine. Il progetto è rivolto ad un periodo che negli studi sui Balcani è convenzionalmente chiamato medievale - approssimativamente dal IV al XVIII sec. - corrispondente al dominio bizantino prima (VI-XIV sec.) e ottomano poi (fine XV-XVIII sec.), in cui è evidente la presenza costante di un forte substrato etnico locale e di una componente slava, frutto della precoce evangelizzazione di queste terre. Sono qui presentati gli studi condotti sui monumenti e sul territorio albanese da diverse équipes di studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


