La problematica giuridica sul tema della formazione e dell’educazione deve necessariamente inserirsi in un ambito di più vasto inquadramento dove i diritti della persona che costituiscono il caposaldo della nostra Costituzione - oggi ripresi e sanciti anche dalla Carta dei diritti dell’Unione Europea - esprimono il diritto di ciascun individuo, anche non cittadino, ad avere istruzione e formazione adeguate per poter aspirare ad una migliore posizione personale e lavorativa. [...] Così, se si parte dalle definizioni sopra individuate circa le variabili utilizzabili per distinguere i diversi aspetti del tema oggetto di indagine si può vedere come essi siano significativi anche per l’indagine giuridica ed, infatti: a) Società della conoscenza (...); b) Sistema delle tecnologie (la cultura materiale) (...); c) Sistema produttivo di beni e servizi (...); d) Sistema del potere (...).
CARULLO A. (2011). La problematica giuridica.. PADOVA : CEDAM.
La problematica giuridica.
CARULLO, ANTONIO
2011
Abstract
La problematica giuridica sul tema della formazione e dell’educazione deve necessariamente inserirsi in un ambito di più vasto inquadramento dove i diritti della persona che costituiscono il caposaldo della nostra Costituzione - oggi ripresi e sanciti anche dalla Carta dei diritti dell’Unione Europea - esprimono il diritto di ciascun individuo, anche non cittadino, ad avere istruzione e formazione adeguate per poter aspirare ad una migliore posizione personale e lavorativa. [...] Così, se si parte dalle definizioni sopra individuate circa le variabili utilizzabili per distinguere i diversi aspetti del tema oggetto di indagine si può vedere come essi siano significativi anche per l’indagine giuridica ed, infatti: a) Società della conoscenza (...); b) Sistema delle tecnologie (la cultura materiale) (...); c) Sistema produttivo di beni e servizi (...); d) Sistema del potere (...).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.