Il saggio affronta due film di Pedro Almodovar ("Todo sobre mi madre" e "Habla con ella") e ipotizza che il riconoscimento, accordato dal pubblico e da buona parte della critica, dei due film quali modelli esemplari del melodramma cinematografico contemporaneo non sia fondato sull'identificazione di specifiche caratteristiche stilistiche e testuali, ma al contrario sulla presenza ricorrente e ostentata di riferimenti intertestuali alla storia del genere.
P. Noto (2007). Intertestualità e melodramma contemporaneo: il caso Almodòvar. RECCO (GE) : Le Mani.
Intertestualità e melodramma contemporaneo: il caso Almodòvar
NOTO, PAOLO
2007
Abstract
Il saggio affronta due film di Pedro Almodovar ("Todo sobre mi madre" e "Habla con ella") e ipotizza che il riconoscimento, accordato dal pubblico e da buona parte della critica, dei due film quali modelli esemplari del melodramma cinematografico contemporaneo non sia fondato sull'identificazione di specifiche caratteristiche stilistiche e testuali, ma al contrario sulla presenza ricorrente e ostentata di riferimenti intertestuali alla storia del genere.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.