Il saggio affronta due film di Pedro Almodovar ("Todo sobre mi madre" e "Habla con ella") e ipotizza che il riconoscimento, accordato dal pubblico e da buona parte della critica, dei due film quali modelli esemplari del melodramma cinematografico contemporaneo non sia fondato sull'identificazione di specifiche caratteristiche stilistiche e testuali, ma al contrario sulla presenza ricorrente e ostentata di riferimenti intertestuali alla storia del genere.

Intertestualità e melodramma contemporaneo: il caso Almodòvar

NOTO, PAOLO
2007

Abstract

Il saggio affronta due film di Pedro Almodovar ("Todo sobre mi madre" e "Habla con ella") e ipotizza che il riconoscimento, accordato dal pubblico e da buona parte della critica, dei due film quali modelli esemplari del melodramma cinematografico contemporaneo non sia fondato sull'identificazione di specifiche caratteristiche stilistiche e testuali, ma al contrario sulla presenza ricorrente e ostentata di riferimenti intertestuali alla storia del genere.
Imitazioni della vita. Il melodramma cinematografico.
185
196
P. Noto
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/105295
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact