Il volume descrive il cinema neorealista nelle relazioni con altre arti e forme mediali, negli aspetti politici ed economici, nel suo rapporto con le trasformazioni dell'identità nazionale. Gli autori paradigmatici (De Sica, Rossellini, Visconti) sono considerati accanto alle figure oggetto di passioni cinefile, e le relazioni intertestuali tra pratiche alte e cinema di genere indagate per restituire la pienezza culturale del fenomeno. L'ampia antologia ripercorre le evoluzioni dell'idea di neorealismo, attaverso contributi esemplari altrimenti di difficile accessibilità.

Il cinema neorealista

NOTO, PAOLO;
2010

Abstract

Il volume descrive il cinema neorealista nelle relazioni con altre arti e forme mediali, negli aspetti politici ed economici, nel suo rapporto con le trasformazioni dell'identità nazionale. Gli autori paradigmatici (De Sica, Rossellini, Visconti) sono considerati accanto alle figure oggetto di passioni cinefile, e le relazioni intertestuali tra pratiche alte e cinema di genere indagate per restituire la pienezza culturale del fenomeno. L'ampia antologia ripercorre le evoluzioni dell'idea di neorealismo, attaverso contributi esemplari altrimenti di difficile accessibilità.
264
9788889891308
P. Noto; F. Pitassio
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/105264
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact