"Si direbbe che ciò che chiamiamo immagine sia, per un istante, l’effetto prodotto dal linguaggio nel suo brusco assordamento. Sapere questo significherebbe sapere che, in critica estetica come in psicoanalisi, l’immagine è arresto sul linguaggio, l’istante d’abisso della parola" (P. Fédida). Georges Didi-Huberman in questi Gesti d’aria e di pietra, quasi in un kadish, Georges Didi- Huberman prende commiato da Pierre Fédida (1934-2002), proseguendo in absentia un dialogo iniziato molti anni or sono.
C. Tartarini (2006). Gesti d'aria e di pietra. Corpo, parola, soffio, immagine. REGGIO EMILIA : Diabasis.
Gesti d'aria e di pietra. Corpo, parola, soffio, immagine
TARTARINI, CHIARA
2006
Abstract
"Si direbbe che ciò che chiamiamo immagine sia, per un istante, l’effetto prodotto dal linguaggio nel suo brusco assordamento. Sapere questo significherebbe sapere che, in critica estetica come in psicoanalisi, l’immagine è arresto sul linguaggio, l’istante d’abisso della parola" (P. Fédida). Georges Didi-Huberman in questi Gesti d’aria e di pietra, quasi in un kadish, Georges Didi- Huberman prende commiato da Pierre Fédida (1934-2002), proseguendo in absentia un dialogo iniziato molti anni or sono.File in questo prodotto:
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