Il breve saggio presenta un progetto svolto all'interno dell'istituto scolastico "Rosa Luxemburg" di Bologna nell'ambito dell'insegnamento di "Storia dell'arte e del territorio", riguardante la Certosa di Bologna, inteso come nucleo significativo, stratificato e complesso della realtà cittadina. La finalità del progetto è stata quella di rendere gli studenti in grado di individuare le principali problematiche storico-artistiche e di inquadrarle nel contesto culturale del territorio. Il complesso è stato anche analizzato come esempio di conservazione basata sull'alterazione delle funzioni. Si è inoltre considerata nozione di "museo" nella contemporaneità, discutendo anche della della pertinenza o meno di definire i complessi cimiteriali dei "musei a cielo aperto".

La Certosa di Bologna: tra cimitero e museo

TARTARINI, CHIARA
2006

Abstract

Il breve saggio presenta un progetto svolto all'interno dell'istituto scolastico "Rosa Luxemburg" di Bologna nell'ambito dell'insegnamento di "Storia dell'arte e del territorio", riguardante la Certosa di Bologna, inteso come nucleo significativo, stratificato e complesso della realtà cittadina. La finalità del progetto è stata quella di rendere gli studenti in grado di individuare le principali problematiche storico-artistiche e di inquadrarle nel contesto culturale del territorio. Il complesso è stato anche analizzato come esempio di conservazione basata sull'alterazione delle funzioni. Si è inoltre considerata nozione di "museo" nella contemporaneità, discutendo anche della della pertinenza o meno di definire i complessi cimiteriali dei "musei a cielo aperto".
L'insegnante di qualità. La formazione SSIS: aree, indirizzi, progetti
64
68
C. Tartarini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/105219
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact