Il breve saggio presenta un progetto svolto all'interno dell'istituto scolastico "Rosa Luxemburg" di Bologna nell'ambito dell'insegnamento di "Storia dell'arte e del territorio", riguardante la Certosa di Bologna, inteso come nucleo significativo, stratificato e complesso della realtà cittadina. La finalità del progetto è stata quella di rendere gli studenti in grado di individuare le principali problematiche storico-artistiche e di inquadrarle nel contesto culturale del territorio. Il complesso è stato anche analizzato come esempio di conservazione basata sull'alterazione delle funzioni. Si è inoltre considerata nozione di "museo" nella contemporaneità, discutendo anche della della pertinenza o meno di definire i complessi cimiteriali dei "musei a cielo aperto".
C. Tartarini (2006). La Certosa di Bologna: tra cimitero e museo. BOLOGNA : Clueb.
La Certosa di Bologna: tra cimitero e museo
TARTARINI, CHIARA
2006
Abstract
Il breve saggio presenta un progetto svolto all'interno dell'istituto scolastico "Rosa Luxemburg" di Bologna nell'ambito dell'insegnamento di "Storia dell'arte e del territorio", riguardante la Certosa di Bologna, inteso come nucleo significativo, stratificato e complesso della realtà cittadina. La finalità del progetto è stata quella di rendere gli studenti in grado di individuare le principali problematiche storico-artistiche e di inquadrarle nel contesto culturale del territorio. Il complesso è stato anche analizzato come esempio di conservazione basata sull'alterazione delle funzioni. Si è inoltre considerata nozione di "museo" nella contemporaneità, discutendo anche della della pertinenza o meno di definire i complessi cimiteriali dei "musei a cielo aperto".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.