Il contributo esamina il ruolo del «Policraticus» di Giovanni di Salisbury come fonte esplicita e implicita del «Romuleon» di Benvenuto da Imola, con particolare attenzione alla figura di Traiano. Attraverso un confronto testuale, si dimostra che Benvenuto recepisce quasi letteralmente ampi passi dell’opera, inserendoli nel proprio compendio storico secondo un metodo compilativo attento e rigoroso, ma non scevro da valorizzazioni funzionali ad una resa narrativa del proprio racconto. L’indagine suggerisce inoltre una probabile conoscenza diretta dell’opera in ambiente bolognese trecentesco, confermandone il rilievo nella cultura politica e giuridica dell'autore.
Gensini, N. (2025). «Sicut scribitur in Policrato». Il «Policraticus» di Giovanni di Salisbury nel «Romuleon» di Benvenuto da Imola. Roma : Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani.
«Sicut scribitur in Policrato». Il «Policraticus» di Giovanni di Salisbury nel «Romuleon» di Benvenuto da Imola
Gensini, Niccolo'
Primo
2025
Abstract
Il contributo esamina il ruolo del «Policraticus» di Giovanni di Salisbury come fonte esplicita e implicita del «Romuleon» di Benvenuto da Imola, con particolare attenzione alla figura di Traiano. Attraverso un confronto testuale, si dimostra che Benvenuto recepisce quasi letteralmente ampi passi dell’opera, inserendoli nel proprio compendio storico secondo un metodo compilativo attento e rigoroso, ma non scevro da valorizzazioni funzionali ad una resa narrativa del proprio racconto. L’indagine suggerisce inoltre una probabile conoscenza diretta dell’opera in ambiente bolognese trecentesco, confermandone il rilievo nella cultura politica e giuridica dell'autore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



