L’obiettivo di questo lavoro non è fornire un resoconto esaustivo delle possibili modalità di comprensione dei tre elementi considerati, sia singolarmente sia nelle loro reciproche interazioni, né pretendere di associare in maniera sistematica ogni loro variazione a emozioni specifiche. Si intende piuttosto prendere in esame alcune esemplari declinazioni dell’invidia presenti nell’opera di Tacito, utilizzandole come punto di partenza per riflettere sulle motivazioni per cui le condizioni descritte dallo storico conducano alla menzione o all’attivazione di questa emozione. L’invidia verrà quindi considerata come una componente significativa di una dimensione sociale più ampia, all’interno della quale si articolavano anche altre risposte emotive. I paragrafi che seguono saranno pertanto in linea con le tre categorie precedentemente delineate.
Girotti, B. (2026). INVIDIA E AEMULATIO NELLE HISTORIAE DI TACITO: DINAMICHE E IMPATTI DI UN FENOMENO SOCIALE. Bari : Edipuglia.
INVIDIA E AEMULATIO NELLE HISTORIAE DI TACITO: DINAMICHE E IMPATTI DI UN FENOMENO SOCIALE
Girotti B.
2026
Abstract
L’obiettivo di questo lavoro non è fornire un resoconto esaustivo delle possibili modalità di comprensione dei tre elementi considerati, sia singolarmente sia nelle loro reciproche interazioni, né pretendere di associare in maniera sistematica ogni loro variazione a emozioni specifiche. Si intende piuttosto prendere in esame alcune esemplari declinazioni dell’invidia presenti nell’opera di Tacito, utilizzandole come punto di partenza per riflettere sulle motivazioni per cui le condizioni descritte dallo storico conducano alla menzione o all’attivazione di questa emozione. L’invidia verrà quindi considerata come una componente significativa di una dimensione sociale più ampia, all’interno della quale si articolavano anche altre risposte emotive. I paragrafi che seguono saranno pertanto in linea con le tre categorie precedentemente delineate.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
GirottiEdipugliaINVIDIA.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
631.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
631.11 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



