Pur comportando funzioni e significati specifici diversi, i manufatti di gioielleria monetale manifestano una valenza ideologica strettamente connessa alla celebrazione dell’istituzione imperiale, derivante dall’esibizione del ritratto monetale di personaggi maschili e femminili della domus Augusta. In questa prospettiva, considerando l’ambito cronologico compreso tra la prima e la media età imperiale, il presente contributo si propone di raccogliere le occorrenze del ritratto femminile raffigurato su monete reimpiegate nella realizzazione di gioielli utilizzati come oggetti di ornamento personale.
Filippini E. (2011). Ritratti di Augustae nella gioielleria monetale di età romana: raccolta e sintesi preliminare di dati. BOLOGNA : Ante Quem.
Ritratti di Augustae nella gioielleria monetale di età romana: raccolta e sintesi preliminare di dati
FILIPPINI, ERICA
2011
Abstract
Pur comportando funzioni e significati specifici diversi, i manufatti di gioielleria monetale manifestano una valenza ideologica strettamente connessa alla celebrazione dell’istituzione imperiale, derivante dall’esibizione del ritratto monetale di personaggi maschili e femminili della domus Augusta. In questa prospettiva, considerando l’ambito cronologico compreso tra la prima e la media età imperiale, il presente contributo si propone di raccogliere le occorrenze del ritratto femminile raffigurato su monete reimpiegate nella realizzazione di gioielli utilizzati come oggetti di ornamento personale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.