Il contributo esamina l’evoluzione delle CADR nel settore energetico tra diritto europeo e ordinamento italiano, soffermandosi sulla struttura multilivello del sistema e sulle sue criticità applicative. L’attenzione si concentra sulle prospettive di integrazione dell’intelligenza artificiale nei meccanismi stragiudiziali, con particolare riguardo alla negoziazione paritetica quale possibile laboratorio di innovazione controllata. Ne emerge l’esigenza di orientare la trasformazione tecnologica entro un quadro di garanzie procedurali effettive, a tutela del consumatore nel mercato energetico.
Felicetti, A.M. (2026). Verso le ADR del terzo millennio per i consumatori del mercato energetico? Alcuni spunti. Bologna : Bologna University Press.
Verso le ADR del terzo millennio per i consumatori del mercato energetico? Alcuni spunti
Angela Maria Felicetti
2026
Abstract
Il contributo esamina l’evoluzione delle CADR nel settore energetico tra diritto europeo e ordinamento italiano, soffermandosi sulla struttura multilivello del sistema e sulle sue criticità applicative. L’attenzione si concentra sulle prospettive di integrazione dell’intelligenza artificiale nei meccanismi stragiudiziali, con particolare riguardo alla negoziazione paritetica quale possibile laboratorio di innovazione controllata. Ne emerge l’esigenza di orientare la trasformazione tecnologica entro un quadro di garanzie procedurali effettive, a tutela del consumatore nel mercato energetico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


