Cinesi, africani, zingari: con quali occhi i bambini osservano le persone che vengono da lontano? Come immaginano i loro paesi' Ma anche, in che modo i bambini stranieri guardano l'Italia e gli italiani? Il volume nasce da un'esperienza di discussioni condotte in alcune scuole primarie emiliane con alunni che, attraverso il commento di immagini, barzellette e modi di dire, hanno dato forma al loro modo di pensare, vivere e immaginare il mondo. Tutto questo grazie al dialogo, vero e proprio strumento di indagine e di educazione all'interculturalità. Accanto all'analisi dei discorsi dei bambini, il volume contiene alcune schede e suggerimenti didattici per preparare attività volte a lavorare sulla consapevolezza e la gestione di stereotipi e pregiudizi etnici negli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e medie.
A. Di Rienzo, F. Zannoni (2006). Con gli occhi dei bambini. Come affrontare stereotipi e pregiudizi a scuola. ROMA : Carocci.
Con gli occhi dei bambini. Come affrontare stereotipi e pregiudizi a scuola
DI RIENZO, ADRIANA;ZANNONI, FEDERICO
2006
Abstract
Cinesi, africani, zingari: con quali occhi i bambini osservano le persone che vengono da lontano? Come immaginano i loro paesi' Ma anche, in che modo i bambini stranieri guardano l'Italia e gli italiani? Il volume nasce da un'esperienza di discussioni condotte in alcune scuole primarie emiliane con alunni che, attraverso il commento di immagini, barzellette e modi di dire, hanno dato forma al loro modo di pensare, vivere e immaginare il mondo. Tutto questo grazie al dialogo, vero e proprio strumento di indagine e di educazione all'interculturalità. Accanto all'analisi dei discorsi dei bambini, il volume contiene alcune schede e suggerimenti didattici per preparare attività volte a lavorare sulla consapevolezza e la gestione di stereotipi e pregiudizi etnici negli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e medie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.