Cinesi, africani, zingari: con quali occhi i bambini osservano le persone che vengono da lontano? Come immaginano i loro paesi' Ma anche, in che modo i bambini stranieri guardano l'Italia e gli italiani? Il volume nasce da un'esperienza di discussioni condotte in alcune scuole primarie emiliane con alunni che, attraverso il commento di immagini, barzellette e modi di dire, hanno dato forma al loro modo di pensare, vivere e immaginare il mondo. Tutto questo grazie al dialogo, vero e proprio strumento di indagine e di educazione all'interculturalità. Accanto all'analisi dei discorsi dei bambini, il volume contiene alcune schede e suggerimenti didattici per preparare attività volte a lavorare sulla consapevolezza e la gestione di stereotipi e pregiudizi etnici negli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e medie.

Con gli occhi dei bambini. Come affrontare stereotipi e pregiudizi a scuola

DI RIENZO, ADRIANA;ZANNONI, FEDERICO
2006

Abstract

Cinesi, africani, zingari: con quali occhi i bambini osservano le persone che vengono da lontano? Come immaginano i loro paesi' Ma anche, in che modo i bambini stranieri guardano l'Italia e gli italiani? Il volume nasce da un'esperienza di discussioni condotte in alcune scuole primarie emiliane con alunni che, attraverso il commento di immagini, barzellette e modi di dire, hanno dato forma al loro modo di pensare, vivere e immaginare il mondo. Tutto questo grazie al dialogo, vero e proprio strumento di indagine e di educazione all'interculturalità. Accanto all'analisi dei discorsi dei bambini, il volume contiene alcune schede e suggerimenti didattici per preparare attività volte a lavorare sulla consapevolezza e la gestione di stereotipi e pregiudizi etnici negli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e medie.
128
8874662564
9788874662562
A. Di Rienzo; F. Zannoni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/104637
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact