Il libro ha ad oggetto l'IFRS per le PMI e accoglie i contributi di studiosi italiani e stranieri che hanno riflettuto sull'opportunità della sua adozione in Europa, trattando l'argomento sotto diverse prospettive e proponendo anche possibili soluzioni. Il lavoro proposto da G. Savioli e C. Gianfelici contribuisce al dibattito focalizzando l'attenzione su due temi fondamentali: - chi sono gli stakeholder delle PMI europee e italiane e quali sono le loro effettive esigenze; - quale è l'impianto teorico-concettuale alla base dell'IFRS per le PMI e come questo può conciliarsi con l'assetto normativo già esistente, con particolare riguardo alle disposizioni fiscali e di diritto societario vigenti nei singoli Stati e alle Direttive comunitarie IV e VII.
G. SAVIOLI, C. GIANFELICI (2011). Le criticità d'implementazione dell'IFRS per le PMI in Europa e in Italia. ROMA : RIREA.
Le criticità d'implementazione dell'IFRS per le PMI in Europa e in Italia
SAVIOLI, GIUSEPPE;GIANFELICI, CRISTINA
2011
Abstract
Il libro ha ad oggetto l'IFRS per le PMI e accoglie i contributi di studiosi italiani e stranieri che hanno riflettuto sull'opportunità della sua adozione in Europa, trattando l'argomento sotto diverse prospettive e proponendo anche possibili soluzioni. Il lavoro proposto da G. Savioli e C. Gianfelici contribuisce al dibattito focalizzando l'attenzione su due temi fondamentali: - chi sono gli stakeholder delle PMI europee e italiane e quali sono le loro effettive esigenze; - quale è l'impianto teorico-concettuale alla base dell'IFRS per le PMI e come questo può conciliarsi con l'assetto normativo già esistente, con particolare riguardo alle disposizioni fiscali e di diritto societario vigenti nei singoli Stati e alle Direttive comunitarie IV e VII.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.