I servizi pubblici locali rappresentano fattori fondamentali nel determinare la qualità della vita dei cittadini e l’assetto produttivo delle imprese; negli ultimi anni, i politici, gli operatori del settore e gli studiosi ne hanno fatto oggetto di sempre maggiore attenzione, quali imprescindibili catalizzatori di crescita economica e sociale, a livello locale, nazionale e internazionale. Questo lavoro vuole fornire un contributo al dibattito scientifico in corso, nella prospettiva economico-aziendale. Ma anche rappresentare un ausilio per i politici e gli amministratori locali, nell'assunzione delle decisioni strategiche e nell'espletamento delle attività di governo riguardanti i servizi pubblici essenziali. Ad un esame iniziale delle principali caratteristiche dei servizi pubblici locali e dei fattori che ne contraddistinguono le condizioni di fornitura segue uno specifico approfondimento della formula gestionale in outsourcing, nei suoi aspetti qualificanti, nelle sue potenzialità e nei suoi limiti. Con particolare riferimento alle esternalizzazioni, vengono poi affrontati i temi relativi alle funzioni, alle responsabilità e agli strumenti dei Comuni nella interpretazione delle esigenze della comunità di riferimento, nella individuazione dei servizi più idonei a soddisfarle, nella scelta delle modalità di gestione più opportune, nell'indirizzo e nel controllo dell’attività dei provider. Lo schema logico-concettuale scaturente dall'approfondimento teorico è infine verificato con riferimento alle esternalizzazioni nei Comuni italiani di medio-grandi dimensioni. Le esperienze indagate lasciano trasparire ampi margini di miglioramento, sia a livello politico-culturale, nelle strategie di approccio al tema dei servizi pubblici locali, sia a livello operativo, nella gestione degli affidamenti.
C. GIANFELICI (2008). I SERVIZI PUBBLICI LOCALI IN OUTSOURCING. LE FUNZIONI DI INDIRIZZO E CONTROLLO DEI COMUNI. MI : FRANCOANGELI.
I SERVIZI PUBBLICI LOCALI IN OUTSOURCING. LE FUNZIONI DI INDIRIZZO E CONTROLLO DEI COMUNI
GIANFELICI, CRISTINA
2008
Abstract
I servizi pubblici locali rappresentano fattori fondamentali nel determinare la qualità della vita dei cittadini e l’assetto produttivo delle imprese; negli ultimi anni, i politici, gli operatori del settore e gli studiosi ne hanno fatto oggetto di sempre maggiore attenzione, quali imprescindibili catalizzatori di crescita economica e sociale, a livello locale, nazionale e internazionale. Questo lavoro vuole fornire un contributo al dibattito scientifico in corso, nella prospettiva economico-aziendale. Ma anche rappresentare un ausilio per i politici e gli amministratori locali, nell'assunzione delle decisioni strategiche e nell'espletamento delle attività di governo riguardanti i servizi pubblici essenziali. Ad un esame iniziale delle principali caratteristiche dei servizi pubblici locali e dei fattori che ne contraddistinguono le condizioni di fornitura segue uno specifico approfondimento della formula gestionale in outsourcing, nei suoi aspetti qualificanti, nelle sue potenzialità e nei suoi limiti. Con particolare riferimento alle esternalizzazioni, vengono poi affrontati i temi relativi alle funzioni, alle responsabilità e agli strumenti dei Comuni nella interpretazione delle esigenze della comunità di riferimento, nella individuazione dei servizi più idonei a soddisfarle, nella scelta delle modalità di gestione più opportune, nell'indirizzo e nel controllo dell’attività dei provider. Lo schema logico-concettuale scaturente dall'approfondimento teorico è infine verificato con riferimento alle esternalizzazioni nei Comuni italiani di medio-grandi dimensioni. Le esperienze indagate lasciano trasparire ampi margini di miglioramento, sia a livello politico-culturale, nelle strategie di approccio al tema dei servizi pubblici locali, sia a livello operativo, nella gestione degli affidamenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.