Il capitolo analizza il nesso tra origine sociale, rendimento scolastico, scelte educative e aspirazioni occupazionali degli studenti quindicenni in Italia, interrogandosi su come tali dimensioni concorrano alla riproduzione delle disuguaglianze lungo la transizione scuola-lavoro. L’attenzione è rivolta in particolare agli studenti con basse competenze in literacy e numeracy, considerati maggiormente esposti al rischio di povertà educativa e di marginalità futura. Sul piano teorico, il contributo si colloca nella prospettiva della catena cumulativa delle disuguaglianze, integrando il ruolo degli effetti primari e secondari dell’origine sociale con quello delle disuguaglianze orizzontali tra indirizzi scolastici.
Villani, M., Giancola, O. (2026). Immaginare il futuro: disuguaglianze scolastiche e aspirazioni occupazionali. Milano : Franco Angeli.
Immaginare il futuro: disuguaglianze scolastiche e aspirazioni occupazionali
Villani M.Primo
;Giancola O.
2026
Abstract
Il capitolo analizza il nesso tra origine sociale, rendimento scolastico, scelte educative e aspirazioni occupazionali degli studenti quindicenni in Italia, interrogandosi su come tali dimensioni concorrano alla riproduzione delle disuguaglianze lungo la transizione scuola-lavoro. L’attenzione è rivolta in particolare agli studenti con basse competenze in literacy e numeracy, considerati maggiormente esposti al rischio di povertà educativa e di marginalità futura. Sul piano teorico, il contributo si colloca nella prospettiva della catena cumulativa delle disuguaglianze, integrando il ruolo degli effetti primari e secondari dell’origine sociale con quello delle disuguaglianze orizzontali tra indirizzi scolastici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


