Obiettivo è quello di analizzare le nuove prospettive di sviluppo delle piccole e medie imprese del Sistema Moda attraverso la simulazione in Second Life. Le sperimentazioni sono state condotte da Perting srl, l'impresa simulata della Facoltà di Economia di Forlì e co-finanziate da Serinar la Società che promuove e sostiene le attività dell'Università di Bologna nella Provincia di Forlì-Cesena. La piattaforma impiegata è quella virtuale che, realizzata inizialmente a scopi didattici, è stata estesa alle attività di supporto per lo start up di imprese reali. La simulazione in Second Life (SL), tuttora in corso, ha permesso di introdurre nuovi e più realistici elementi di progettazione delle strutture operative necessarie per la creazione di Piccole e Medie Imprese (PMI) nel settore ma soprattutto ha introdotto problematiche inerenti i rapporti fra tre ambienti: reale, simulato e virtuale. A questo proposito il caso della New Fashion Perspectives (NFP) ha permesso di analizzare le problematiche organizzative derivanti dal rapporto tra impresa reale, impresa simulata e la corrispondente unità aziendale operante in ambiente virtuale.
L. Tampieri (2009). Simulazione in Second Life e Business Virtuale nello start up d’impresa del Sistema Moda. BOLOGNA : CLUEB.
Simulazione in Second Life e Business Virtuale nello start up d’impresa del Sistema Moda
TAMPIERI, LAURA
2009
Abstract
Obiettivo è quello di analizzare le nuove prospettive di sviluppo delle piccole e medie imprese del Sistema Moda attraverso la simulazione in Second Life. Le sperimentazioni sono state condotte da Perting srl, l'impresa simulata della Facoltà di Economia di Forlì e co-finanziate da Serinar la Società che promuove e sostiene le attività dell'Università di Bologna nella Provincia di Forlì-Cesena. La piattaforma impiegata è quella virtuale che, realizzata inizialmente a scopi didattici, è stata estesa alle attività di supporto per lo start up di imprese reali. La simulazione in Second Life (SL), tuttora in corso, ha permesso di introdurre nuovi e più realistici elementi di progettazione delle strutture operative necessarie per la creazione di Piccole e Medie Imprese (PMI) nel settore ma soprattutto ha introdotto problematiche inerenti i rapporti fra tre ambienti: reale, simulato e virtuale. A questo proposito il caso della New Fashion Perspectives (NFP) ha permesso di analizzare le problematiche organizzative derivanti dal rapporto tra impresa reale, impresa simulata e la corrispondente unità aziendale operante in ambiente virtuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.