Il programma di intervento psicoeducativo EduPark intende promuovere un miglioramento della qualità della vita delle persone coinvolte nella gestione della malattia di Parkinson - pazienti e caregiver - e delle numerose difficoltà che il decorso clinico presenta, principalmente attraverso una corretta informazione e lo sviluppo di abilità, strategie e risorse. Nato dalla collaborazione tra professionisti, istituzioni e associazioni di volontariato di sette Paesi europei uniti in consorzio, è un complemento al trattamento medico di fondamentale importanza per affrontare in modo adeguato lo stress, le disabilità e le limitazioni psicologiche e sociali provocate dalla malattia. Facilmente realizzabile e applicabile in diversi ambienti e contesti culturali, si rivolge a gruppi di pazienti e di caregiver, e si articola in otto sessioni, ognuna delle quali prevede una parte teorica nella quale sono fornite informazioni sulla malattia di Parkinson e una pratica in cui si acquisiscono specifiche abilità per la sua gestione.
Intervento psicoeducativo nella malattia di Parkinson / P. E. RICCI BITTI; L. CANDINI; M. CARLINI; MELANI P.; E. RAZZABONI; CONSORZIO EDUPARK. - STAMPA. - (2006), pp. 1-186.
Intervento psicoeducativo nella malattia di Parkinson.
RICCI BITTI, PIO ENRICO;CANDINI, LORENA;CARLINI, MANUELA;MELANI, PAOLO;RAZZABONI, ELISABETTA;
2006
Abstract
Il programma di intervento psicoeducativo EduPark intende promuovere un miglioramento della qualità della vita delle persone coinvolte nella gestione della malattia di Parkinson - pazienti e caregiver - e delle numerose difficoltà che il decorso clinico presenta, principalmente attraverso una corretta informazione e lo sviluppo di abilità, strategie e risorse. Nato dalla collaborazione tra professionisti, istituzioni e associazioni di volontariato di sette Paesi europei uniti in consorzio, è un complemento al trattamento medico di fondamentale importanza per affrontare in modo adeguato lo stress, le disabilità e le limitazioni psicologiche e sociali provocate dalla malattia. Facilmente realizzabile e applicabile in diversi ambienti e contesti culturali, si rivolge a gruppi di pazienti e di caregiver, e si articola in otto sessioni, ognuna delle quali prevede una parte teorica nella quale sono fornite informazioni sulla malattia di Parkinson e una pratica in cui si acquisiscono specifiche abilità per la sua gestione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.