Nel volume Il mercato dell’arte e le case d’asta: valutazione diagnostico-analitica e economico-finanziaria. L’autentico, il falso, il riprodotto nel settore dei beni culturali, si fa presente che le case d’asta operano in un mercato di compra-vendita basato su una valutazione dell’opera d’arte di carattere esclusivamente storico-artistico da cui consegue la valutazione di carattere economico-finanziario. Di qui la necessità di accompagnare e completare la valutazione soggettiva, ancorché proveniente da esperti di prestigio, con una valutazione oggettiva, quale risultato dell’impiego di metodologie scientifiche e di tecnologie diagnostico-analitiche, fondamentalmente non distruttive, non invasive e non manipolative, allo scopo di confortare o confutare la precedente valutazione e, dunque, rendere affidabile il prodotto con il suo significato storico-artistico e corrispondentemente con il suo valore mercantile.

Il mercato dell’arte e le case d’asta: valutazione diagnostico-analitica e economico-finanziaria. L’autentico, il falso, il riprodotto nel settore dei beni culturali.

LORUSSO, SALVATORE;MATTEUCCI, CHIARA;NATALI, ANDREA
2010

Abstract

Nel volume Il mercato dell’arte e le case d’asta: valutazione diagnostico-analitica e economico-finanziaria. L’autentico, il falso, il riprodotto nel settore dei beni culturali, si fa presente che le case d’asta operano in un mercato di compra-vendita basato su una valutazione dell’opera d’arte di carattere esclusivamente storico-artistico da cui consegue la valutazione di carattere economico-finanziario. Di qui la necessità di accompagnare e completare la valutazione soggettiva, ancorché proveniente da esperti di prestigio, con una valutazione oggettiva, quale risultato dell’impiego di metodologie scientifiche e di tecnologie diagnostico-analitiche, fondamentalmente non distruttive, non invasive e non manipolative, allo scopo di confortare o confutare la precedente valutazione e, dunque, rendere affidabile il prodotto con il suo significato storico-artistico e corrispondentemente con il suo valore mercantile.
208
8837117973
S. LORUSSO; C. MATTEUCCI; NATALI A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/104135
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact