Il volume offre un contributo scientifico e critico alla comprensione della transizione energetica urbana, evidenziando il valore della partecipazione attiva, l’evoluzione delle comunità energetiche e l’uso di strumenti di governance efficaci. Nello specifico, il capitolo esplora l'integrazione della modellazione energetica e degli Urban Digital Twins (UDT), intesi come strumenti a supporto della transizione ecologica e digitale nelle città. Viene esaminato il ruolo degli UDT nell'ottimizzazione del consumo energetico, nell'integrazione delle fonti rinnovabili e nella promozione di una governance urbana basata sui dati. Concentrandosi sul caso studio di Bologna, il contributo presenta le metodologie testate nell'ambito dei progetti GRETA e +CityxChange, evidenziandone l'applicabilità in contesti urbani reali. Particolare enfasi è data al Civic Digital Twin di Bologna, un modello innovativo che combina simulazioni ad alte prestazioni con la partecipazione dei cittadini e la governance etica dei dati. Il capitolo si conclude discutendo le sfide tecnologiche, sociali e istituzionali per lo sviluppo futuro di infrastrutture digitali urbane inclusive, resilienti e incentrate sull'uomo.
Longo, D., Roversi, R. (2025). La modellazione energetica della città e il Gemello Digitale Urbano _ City Energy Modelling and Urban Digital Twins. Milano : Franco Angeli.
La modellazione energetica della città e il Gemello Digitale Urbano _ City Energy Modelling and Urban Digital Twins
Danila Longo;Rossella Roversi
2025
Abstract
Il volume offre un contributo scientifico e critico alla comprensione della transizione energetica urbana, evidenziando il valore della partecipazione attiva, l’evoluzione delle comunità energetiche e l’uso di strumenti di governance efficaci. Nello specifico, il capitolo esplora l'integrazione della modellazione energetica e degli Urban Digital Twins (UDT), intesi come strumenti a supporto della transizione ecologica e digitale nelle città. Viene esaminato il ruolo degli UDT nell'ottimizzazione del consumo energetico, nell'integrazione delle fonti rinnovabili e nella promozione di una governance urbana basata sui dati. Concentrandosi sul caso studio di Bologna, il contributo presenta le metodologie testate nell'ambito dei progetti GRETA e +CityxChange, evidenziandone l'applicabilità in contesti urbani reali. Particolare enfasi è data al Civic Digital Twin di Bologna, un modello innovativo che combina simulazioni ad alte prestazioni con la partecipazione dei cittadini e la governance etica dei dati. Il capitolo si conclude discutendo le sfide tecnologiche, sociali e istituzionali per lo sviluppo futuro di infrastrutture digitali urbane inclusive, resilienti e incentrate sull'uomo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Energia e città_Longo Roversi.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
2.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


