La relazione si propone l’obiettivo di spostare l’attenzione dalla figura pubblica di Camillo Berneri al suo ambiente familiare, prestando particolare attenzione al lutto e alla memoria lasciati dal suo assassinio. Si concentrerà, così facendo, sulla figura della moglie, Giovanna Caleffi, che a partire dal maggio-giugno 1937 raccolse il testimone dell’impegno politico del marito. La questione storiografica che si solleva è quella dei rapporti tra sfera pubblica e sfera privata, con la consapevolezza, sempre più presente nella recente letteratura sull’età contemporanea, soprattutto tra i giovani ricercatori, di come la storiografia spesso non sia riuscita a superare la dicotomia tra una prospettiva quasi esclusivamente politica e istituzionale, e un’attenzione privilegiata nei confronti degli individui e delle loro soggettività.
De Maria C. (2010). Giovanna Caleffi e la memoria di Camillo Berneri. REGGIO EMILIA : Biblioteca Panizzi - Archivio Famiglia Berneri.
Giovanna Caleffi e la memoria di Camillo Berneri
DE MARIA, CARLO
2010
Abstract
La relazione si propone l’obiettivo di spostare l’attenzione dalla figura pubblica di Camillo Berneri al suo ambiente familiare, prestando particolare attenzione al lutto e alla memoria lasciati dal suo assassinio. Si concentrerà, così facendo, sulla figura della moglie, Giovanna Caleffi, che a partire dal maggio-giugno 1937 raccolse il testimone dell’impegno politico del marito. La questione storiografica che si solleva è quella dei rapporti tra sfera pubblica e sfera privata, con la consapevolezza, sempre più presente nella recente letteratura sull’età contemporanea, soprattutto tra i giovani ricercatori, di come la storiografia spesso non sia riuscita a superare la dicotomia tra una prospettiva quasi esclusivamente politica e istituzionale, e un’attenzione privilegiata nei confronti degli individui e delle loro soggettività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.