Il presente contributo, strutturato secondo un approccio medico-legale di tipo clinico che si avvale di casi esemplificativi, si concentrerà sulla “comunicazione delle informazioni” in ambito assistenziale. Muovendo da un accenno all’esperienza dei Paesi anglosassoni, si esamineranno le principali indicazioni della giurisprudenza di legittimità in tema di informazione al paziente, evidenziandone le possibili ricadute medico-legali. Verranno quindi affrontate alcune delle più rilevanti criticità riscontrabili nelle attuali modalità di comunicazione delle informazioni, proponendo qualche possibile soluzione. Infine, si tenterà di delineare, partendo da una diversa prospettiva, i requisiti essenziali di una corretta comunicazione delle informazioni in ambito assistenziale, fornendo anche alcune indicazioni operative.
Ingravallo F. (2011). Standard, criticità e requisiti della comunicazione delle informazioni in ambito assistenziale. BOLOGNA : Zanichelli.
Standard, criticità e requisiti della comunicazione delle informazioni in ambito assistenziale
INGRAVALLO, FRANCESCA
2011
Abstract
Il presente contributo, strutturato secondo un approccio medico-legale di tipo clinico che si avvale di casi esemplificativi, si concentrerà sulla “comunicazione delle informazioni” in ambito assistenziale. Muovendo da un accenno all’esperienza dei Paesi anglosassoni, si esamineranno le principali indicazioni della giurisprudenza di legittimità in tema di informazione al paziente, evidenziandone le possibili ricadute medico-legali. Verranno quindi affrontate alcune delle più rilevanti criticità riscontrabili nelle attuali modalità di comunicazione delle informazioni, proponendo qualche possibile soluzione. Infine, si tenterà di delineare, partendo da una diversa prospettiva, i requisiti essenziali di una corretta comunicazione delle informazioni in ambito assistenziale, fornendo anche alcune indicazioni operative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.