Il contributo analizza i contenuti e i processi emersi nei focus group della ricerca in oggetto a proposito dell’amore e delle relazioni sentimentali. Nei discorsi di un campione di adolescenti della Regione Emilia-Romagna sono emersi quattro sguardi incrociati: che cosa pensano le ragazze, in relazione all’amore, sia per le donne sia per gli uomini; che cosa pensano i ragazzi, in relazione all’amore, sia per le donne sia per gli uomini. Obiettivo del contributo è quello di verificarne la presenza di rappresentazioni sociali e stereotipi di genere. Di particolare interesse è l’esame dell’andamento della discussione dei focus group, che progressivamente arricchisce, problematizza e rende complessi quegli sguardi iniziali sulle relazioni sentimentali in adolescenza.

“La vita sentimentale” / Silvia Leonelli. - STAMPA. - (2011), pp. 203-244.

“La vita sentimentale”

LEONELLI, SILVIA
2011

Abstract

Il contributo analizza i contenuti e i processi emersi nei focus group della ricerca in oggetto a proposito dell’amore e delle relazioni sentimentali. Nei discorsi di un campione di adolescenti della Regione Emilia-Romagna sono emersi quattro sguardi incrociati: che cosa pensano le ragazze, in relazione all’amore, sia per le donne sia per gli uomini; che cosa pensano i ragazzi, in relazione all’amore, sia per le donne sia per gli uomini. Obiettivo del contributo è quello di verificarne la presenza di rappresentazioni sociali e stereotipi di genere. Di particolare interesse è l’esame dell’andamento della discussione dei focus group, che progressivamente arricchisce, problematizza e rende complessi quegli sguardi iniziali sulle relazioni sentimentali in adolescenza.
2011
Femmine e maschi nei discorsi tra compagni di classe. Il focus group nella ricerca sul genere in adolescenza
203
244
“La vita sentimentale” / Silvia Leonelli. - STAMPA. - (2011), pp. 203-244.
Silvia Leonelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/103812
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact