Il contributo – dopo aver ripreso la distinzione tra Pedagogia di genere ed Educazione di genere, teorizzata dall’Autrice - presenta i più recenti studi italiani di Pedagogia di genere e le più recenti ricerche italiane di Educazione di genere per quanto riguarda l'età adolescenziale. In entrambi i casi, studi e ricerche riguardano il decennio 2000-2010. Trasversalmente, dunque, il saggio indaga le plurali motivazioni per le quali, in Italia, il legame tra genere e educazione non è tematizzato a livello nazionale – soprattutto quando riguarda l’infanzia e l’adolescenza - e si esprime, faticosamente, a livello locale; nonché le motivazioni culturali per le quali, da un lato, la Pedagogia di genere ovvero il piano teorico in Italia continua a privilegiare approcci storici e, dall’altro, è poco frequente la ricerca educativa sul genere, quella che dovrebbe prestare attenzione alla contemporaneità.

“Educare alla costruzione dell’identità di genere in adolescenza. Studi e ricerche nel contesto italiano” / Silvia Leonelli. - STAMPA. - (2011), pp. 34-61.

“Educare alla costruzione dell’identità di genere in adolescenza. Studi e ricerche nel contesto italiano”

LEONELLI, SILVIA
2011

Abstract

Il contributo – dopo aver ripreso la distinzione tra Pedagogia di genere ed Educazione di genere, teorizzata dall’Autrice - presenta i più recenti studi italiani di Pedagogia di genere e le più recenti ricerche italiane di Educazione di genere per quanto riguarda l'età adolescenziale. In entrambi i casi, studi e ricerche riguardano il decennio 2000-2010. Trasversalmente, dunque, il saggio indaga le plurali motivazioni per le quali, in Italia, il legame tra genere e educazione non è tematizzato a livello nazionale – soprattutto quando riguarda l’infanzia e l’adolescenza - e si esprime, faticosamente, a livello locale; nonché le motivazioni culturali per le quali, da un lato, la Pedagogia di genere ovvero il piano teorico in Italia continua a privilegiare approcci storici e, dall’altro, è poco frequente la ricerca educativa sul genere, quella che dovrebbe prestare attenzione alla contemporaneità.
2011
Femmine e maschi nei discorsi tra compagni di classe. Il focus group nella ricerca sul genere in adolescenza
34
61
“Educare alla costruzione dell’identità di genere in adolescenza. Studi e ricerche nel contesto italiano” / Silvia Leonelli. - STAMPA. - (2011), pp. 34-61.
Silvia Leonelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/103810
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact